venerdì 4 novembre 2016

IL SOLITO FRANK WOOL!

di Francesco Manetti

Franco Lana, torinese, è una delle firme di punta di Dime Web - dove spesso lo chiamiamo all'americana, Frank Wool, vista la sua sfrenata passione per il fumetto western bonelliano. Sceneggiatore, saggista, attore, collezionista. Amico, soprattutto. Di lui, su queste colonne elettroniche, avete apprezzato i fumetti, le poesie, le vignette, gli short cinematografici... E soprattutto le interviste - nel mondo del comic, della musica, dell'illustrazione e della celluloide: curata da Franco è stata forse l'ultima "confessione" che il grande Bud Spencer ha rilasciato a una testata d'informazione, prima di trasferirsi nei Campi Elisi, e il colloquio con Roberto Vecchioni è stato uno dei post di maggior successo di questo nostro amatoriale blog! Franco ha fatto anche una comparsata in una storia zagoriana (sul n. 634 del febbraio 2014), ritratto da Prisco nei panni di una guardia che viene uccisa da un gruppo di pericolosi evasi.






E proprio lo Spirito con la Scure ci conduce al succo del discorso. Da qualche anno Lana appare infatti sulla pagina Facebook di Moreno Burattini con alcune sue spassosissime battute fotografiche dedicate a Zagor: le migliori sono state raccolte in un simpatico, esilarante albetto a tiratura limitata (200 copie) edito e distribuito gratuitamente in occasione di San Matteo Comics nel settembre 2016. Ve lo presentiamo qui, con qualche saporito assaggio.



Franco Lana
IL SOLITO FRANCO LANA
Interventi di Moreno Burattini, Franco Lana e Eugenio Paolo Ferraro
Foto della sig.ra Lana
pp. 16 - spillato - fuori commercio (tiratura limitata a 200 copie)
WDFO - Discovery Kepler Association
Torino, settembre 2016


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità in Interviste & News!

1 commento:

  1. Ho partecipato a San Matteo Comics 2016, conoscendo Moreno Burattini e Franco Lana. Conservo molto volentieri i loro simpatici albi!!

    Un caro saluto dalla Dottoressa MONICA CAPPELLO Psicologa Sessuologa Torino

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti