domenica 1 maggio 2016

CLAMOROSO! DIME WEB INTERVISTA BUD SPENCER! (LE INTERVISTE XXXI)

a cura di Franco Lana 

Apriamo il nuovo mese con un intervento che avrà vasta eco, perché il super-reporter Frank Wool (in arte Franco Lana) ha intervistato uno dei più noti volti del cinema italiano di tutti i tempi, Bud Spencer! Nato a Napoli col nome di Carlo Pedersoli nel 1929, l'amatissimo "gigante buono" della Nona Arte (la nostra generazione è cresciuta pascendosi anche al suo mito, precipitandosi in sala all'uscita di ogni sua nuova pellicola) è stato anche campione olimpionico di nuoto e di pallanuoto - asso negli sport acquatici come nella celluloide. Inossidabile e mai dimenticato il suo lavoro in coppia con Terence Hill, gli esilaranti western (che oggi ci invidia tutto il mondo, Tarantino in testa), i polizieschi con la risata assicurata (la saga di Piedone e via dicendo), i cazzotti e l'avventura, la tivù e la pubblicità! Davide di Donatello, pilota di elicottero e di aereo, energico attore senza controfigura, esperto di cucina e di filosofia, musicista e cantante (il suo ultimo album è datato proprio 2016), scrittore (nel 2014 è uscita la sua autobiografia), autore di una web-serie in cui racconta la sua carriera e il suo straordinario stile di vita (godibile sul suo sito ufficiale)... Un Uomo con la U maiuscola! Qui su Dime Web lo facciamo parlare - in tre, veloci e succosissime battute - di fumetti, naturalmente! (s.c. & f.m.)


Bud Spencer!


DIME WEB - Carissimo Bud.. Hai mai letto fumetti? Quali le tue letture preferite?

BUD SPENCER - Sono un lettore di fumetti, ma devo dire che non lo faccio da un po'. I miei preferiti erano le avventure di Mandrake e le storie classiche di Tarzan. Mi piacevano per il grande senso di libertà e di avventura.








DW - I film di te e Terence si prestano molto a versioni fumettistiche, tant'è vero che ne sono state realizzate alcune. Cosa ne pensi?

BS - Devo dire che molti dei miei film, specialmente quelli con Terence sembrano davvero dei fumetti e anche di generi diversi. Da Altrimenti ci arrabbiamo! a Più forte ragazzi. C'è al momento un progetto per fare un libro di fumetti su Trinità e Bambino. Dovrebbe essere pronto per il prossimo anno.


1974


1972

 

DW - C'è un personaggio dei fumetti in particolare che ti sarebbe piaciuto interpretare in un film?

BS - Non ho mai pensato di interpretare un personaggio dei fumetti perché nei decenni passati ancora non c'era la moda di tradurre i fumetti in film come avviene negli ultimi anni. Dino de Laurentiis mi offrì il ruolo di cattivo nella sua mega produzione di Flash Gordon, ma non accettai perché non volevo tradire il mio pubblico e quello che si aspettava da me. Credo di aver fatto bene perché il film non fu un grande successo. 


Bambino (Bud Spencer) & Trinità (Terence Hill): presto a fumetti!


Un caloroso grazie da tutti i lettori di Dime Web!!


a cura di Franco Lana

N.B. Trovate i link agli altri colloqui con gli autori su Interviste & News!

2 commenti:

  1. Avrei visto bene Terence e Bud come Asterix e Obelix. Peccato che nei loro anni d'oro nessuno ci abbia pensato.

    RispondiElimina
  2. E'vero! Chissà, se a loro, sarebbe piaciuta l'idea..

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti