domenica 19 febbraio 2017

MONDI PARALLELI: DA DIME WEB ALLA CARTA!

di Francesco Manetti

Il 18 febbraio 2017, durante Collezionando 2017 (l'appuntamento invernale lucchese per gli appassionati più "tradizionalisti" del fumetto), il disegnatore milanese Luciano Costarelli ha presentato a un gruppo ristretto di lettori di Dime Web, di amici, di collaboratori, di esperti e così via... le prime copie di "prestampa" dell'albo Mondi Paralleli, una versione variant cover fuori commercio, in attesa della pubblicazione definitiva, con copertina a colori ispirata a... lo scoprirete!, che vedrà la luce nell'aprile del 2017, dopo una raccolta fondi su Indiegogo.

Mondi Paralleli, febbraio 2016. Albo speciale fuori commercio, prestampa con variant cover dell'albo previsto nella sua versione definitva per aprile 2017

La II di copertina dell'albo, con il sommario e l'introduzione di Costarelli


Come molti di voi sapranno Mondi Paralleli è la concretizzazione, l'approdo su carta, del progetto di riscoperta del fumetto classico fantascientifico di breve respiro che il sottoscritto ha portato avanti su queste colonne insieme a Costarelli per la parte grafica - dalla fine del 2015 alla fine del 2016. Tutto affonda le radici nel lontano 1989, quando le prime versioni delle storie La sentenza e Albert apparvero sulla fanzine fiorentina Collezionare, capostipite diretta di Dime Web. Il nome Mondi Paralleli è una doppia citazione: non è solo l'insegna di una ultraventennale fumetteria pratese (fondata nel 1995 da Burattini, Ceri e Manetti), ma pure come doveva chiamarsi una prozine mai nata che sarebbe dovuta nascere alla fine degli anni '80.

III di copertina: le schede degli autori (e i loro efficaci ritratti by Costarelli!)


Insieme agli autori Luciano Costarelli e Francesco Manetti due testimoni d'eccezione per la prestampa di Mondi Paralleli: a sinistra Marco "Markfat" Grasso di Etna Comics, che regge la sua copia personalizzata, e nel centro Saverio Ceri, uno dei fondatori di Dime Web, il sito che ha ospitato in anteprima le storie SF del progetto (foto: Grasso)


Tornando al presente, Luciano si è anche occupato del passaggio tipografico, arrivando a strappare un prodotto davvero "di lusso": uno spillato di 52 pagine (copertine comprese) formato 16,5x24 in carta patinata che verrà proposto a un prezzo davvero appetibile!
All'interno ci sono ben undici storie. Alle dieci che avete già potuto leggere su Dime Web (di tre o quattro pagine ciascuna, per un totale di 35 tavole), qui leggermente ritoccate e migliorate per la stampa, se ne aggiunge un'undicesima, realizzata appositamente ed esclusivamente per il fascicolo cartaceo, lunga otto tavole (intitolata Mondi paralleli) e pensata per dare un senso (seppur fantascientifico!) a tutti i racconti precedenti.

L'inizio della prefazione di Moreno Burattini


Sopra e sotto, vignette tratte dalla storia inedita Mondi Paralleli, l'undicesima della serie, che battezza l'albo stesso


Le 43 planche complessive di fumetto sono arricchite da una prefazione di Moreno Burattini (due pagine, sulle storie brevi nella letteratura d'anticipazione), da un'introduzione di Costarelli, da un articolo - sempre del Costarelli - sul fascino del citazionismo, dalle schede degli autori e da una serie di sketch inediti e WIP.
Un piatto ricco dunque, che siamo orgogliosi di aver cucinato per voi e che speriamo possiate gustare con piacere - come avete fatto con le storie edite in Rete, per le quali avete sempre dimostrato tangibile gradimento!


I fumetti all'interno dell'albo, con un assaggio della storia inedita (foto: Costarelli)



Francesco Manetti


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News! I link a tutte le storie in Rete del progetto Mondi Paralleli li trovate invece su Cronologie & Index!

1 commento:

  1. Cari amici,
    Sono Sabino Sabino Comics Blog, e mi chiedo come MBM per l'acquisto di una edizione (stampato) del mondo parallelo.

    tenciosamente

    Sabino

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti