We Want You!

AAA scrittori cercasi! dimepressweb@gmail.com

Vi parlano i curatori e creatori di Dime Web, Saverio Ceri & Francesco Manetti.

Scriviamo articoli fumettistici dalla fine degli anni '80 e, ai tempi di Collezionare e Dime Press, una buona parte del nostro lavoro veniva assorbita dalla lettura e dall'elaborazione di manoscritti, dattiloscritti e file di videoscrittura, dalla correzione delle bozze e infine dall'impaginazione di tutti gli interventi che piovevano in redazione da ogni parte d'Italia. E' sempre stato un piacere per noi pubblicare - dopo un attento e necessario lavoro di selezione e di editing - articoli della più varia provenienza: dal lettore attento, dall'appassionato, dal collezionista, dal professionista, dal giornalista.
















Dime Web nasce come ideale proseguimento su Internet di Dime Press e dunque il nostro target principale è l'universo bonelliano.
La nostra intenzione è però di andare oltre, come potete vedere, per esempio dalla cronologia barksiana.
Potete così mandarci ogni genere di interventi sul mondo dei fumetti, italiani e internazionali, classici e contemporanei, popolari e d'autore. E siccome le nostre radici affondano nell'epoca di Collezionare, ci interessano anche racconti e fumetti inediti, articoli sulla letteratura e sul cinema di genere: fantasy, fantascienza, horror, thriller e via dicendo!
Oggi, come vuole la tradizione, aspettiamo su dimepressweb@gmail.com i vostri lavori, le vostre proposte e le vostre idee: recensioni, commenti, interviste, reportage, biografie, storie e disegni inediti, scoop, analisi filologiche, cronologie, videoclip, index...



Comic classico: il primo fumetto della storia. Fumetto inteso come medium che si bassa sulla narrazione per sequenza di immagini realizzate tramite disegno e ben separate tra loro da spazi o gabbie, medium operante con propri, peculiari codici di comunicazione (il balloon, le onomatopee, le linee di movimenti, etc.), pubblicato (su carta o su supporto elettronico) e ampiamente diffuso. Per intenderci, anche se tante forme di espressione, più o meno artistica, hanno molto a che spartire con i modi di comunicare e di raggiungere il pubblico propri del fumetto,  i polittici (con o senza cartigli verbali) NON sono fumetti, i quadri di Lichtenstein NON sono fumetti, i fotoromanzi NON sono fumetti, i film NON sono fumetti, le vignette di satira politica e le barzellette illustrate della Settimana Enigmistica NON sono fumetti, le tavole originali degli autori di fumetti - anche se completate e messe in pila una sull'altra a formare una storia intera - sono solo un MOMENTO della fase di realizzazione di un fumetto).


Bonelliana: Rino Albertarelli per l'Audace.



Cinema, fantascienza e fumetto: il magazine del Guardian annuncia l'acquisto della Lucas Ltd. da parte della Disney.




Letteratura e cinema di genere: Jack Torrance (interpretato da Jack Nicholson) al lavoro, in una memorabile scena di The Shining, il capolavoro di Kubrick tratto dal capolavoro di King.



Potete dunque inviare il vostro materiale scritto, corredato di eventuali immagini (meglio se rare o inedite), a dimepressweb@gmail.com.
Lo stesso indirizzo di posta può essere usato - in alternativa ai commenti - per segnalarci eventuali errori e/o inesattezze negli articoli pubblicati: contiamo davvero molto sul vostro aiuto! A ogni segnalazione verrà dato il giusto risalto.





Saverio Ceri & Francesco Manetti



Hanno collaborato a Dime Web: Davide Barbato, Giampiero Belardinelli, Moreno Burattini, Andrea "Kant" Cantucci, Massimo "Max" Capalbo, Saverio Ceri, Claudia Copelli, Alex Dante, Tommaso Ferretti, Umberto Fizialetti, Pietro Francioso, Michele Franco, Nazzareno Giorgini, Franco Lana, Francesco Manetti, Roberto Mannelli, Elio Marracci, Matteo Piccinini, Filippo Pieri, Massimo Pischetola, Giuseppe "Pino" Prisco, Antonio Russo, Luca Squillante.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti