mercoledì 3 maggio 2017

SECRET ORIGINS - TEX CLASSIC 4

di Saverio Ceri

Quarto appuntamento dedicato ai retroscena delle copertine di Tex Classic. 
A dispetto del titolo, in questa rubrica c'è poco di segreto per i fan sfegatati di Aquila della Notte; per tutti quei lettori di Tex che hanno sempre e solo collezionato la collana attuale, invece, ci troveranno qualcosa di curioso. Ogni scusa è buona per parlare del Ranger di Bonelli.
La cover del quarto albo del recente quattordicinale dedicato a Tex, ha una storia piuttosto lineare, ma che allo stesso tempo presenta un risvolto inedito rispetto alle precedenti.
Qui in sequenza trovate la copertina del classic uscito il 14 aprile scorso, e quella del settimo albo d'oro da cui è tratta, datato 1°settembre 1952.



Ormai lo schema della scelta delle cover sembra delineato. Ogni numero del classic contiene esattamente due albi d'oro, perciò in redazione vanno a pescare una delle due cover degli albi di riferimento; in questo caso la scelta doveva cadere tra la copertina del settimo e dell'ottavo albo d'oro, ma c'era un piccolo problema: in entrambe non appare Tex. La soluzione è stata semplice: Scelta la cover, uno dei personaggi " è diventato " Tex, con la sua camicia gialla, i jeans e il fazzoletto nero al collo. 
Altra difformità rispetto alle cover precedenti è che questa non è stata tagliata, ma bensì ampliata a destra e sinistra con l'aggiunta di ulteriori vacche galoppanti.
Chiudiamo questa, breve, quarta puntata con la risposta al quesito lanciato nel post scriptum della precedente: L'ultima cover riadattata di Tex è stata pubblicata nel 1991 come prima copertina della collana Maxi.
Qui sotto vedete le differenze tra  la cover del 15 giugno 1960 e quella ritoccata oltre trent'anni dopo.



Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti