mercoledì 25 maggio 2016

FUMETTI AL MURO! I MURALES DELLA EAST SIDE GALLERY A BERLINO

di Francesco Manetti (testi e foto)

A fine gennaio 2016 sono andato per cinque giorni a Berlino. Una metropoli incredibile, affascinante, vitale, efficiente, sicura - con un milione di luoghi da visitare, con un miliardo di posti dove rifocillarsi spendendo pochi euri. Una città dove il moderno e il modernismo, l'antico, il classico, il razionalismo socialista, il pomposo pseudo-moscovita, l'architettura burocratica della DDR, il commerciale americano e il futuristico convivono in un mix che non ha pari al mondo. Una capitale che ancora sta ricostruendosi e trasformandosi dopo i grandi traumi che ha subito nel XX secolo: l'incendio del Reichstag del 1933; la devastante distruzione operata dai bombardamenti aerei alleati fra il 1943 e il 1945; i saccheggi, le violenze e gli stupri messi in atto dai soldati dell'Armata Rossa nel 1945; lo smembramento del tessuto urbano in due zone appartententi a sue stati diversi, condotto a tappe forzate fra il 1945 e il 1949; la costruzione dell'ignobile Muro nel 1961; il crollo (troppo) repentino del Mauer nel 1989; l'altrettanto (troppo) repentina riunificazione nel 1990 - con tutti i suoi costi e le sue ingiustizie sociali...


a) Il mix architettonico berlinese

Antico e contemporaneo...
...contemporaneo e antico...

...classico...
...razionalismo socialista...
...architettura burocratica...
...pomposità a imitazione moscovita...
...strutture commerciali americane...

...modernismo e futuribile...

...convivono in un mix unico!

Quel che resta del Muro... La doppia fila di sampietrini indica il vecchio tracciato del Mauer alla Brandenburger Tor.


Del Muro di Berlino, simbolo più noto della Guerra Fredda, rimangono qua e là mozziconi, sparsi un po' dappertutto: nelle raccolte come il Deutsches Historisches Museum, negli spazi pubblici come in Potsdamer Platz e... nei negozi di souvenir che vendono coloratissimi frammenti della barriera in cemento armato più famosa della Storia! Oppure restano semplici tracce, come quella percorribile alla Porta di Brandeburgo.
Ma il Berliner Mauer rivive soprattutto in quella che, con terminologia... alleata (ah, ah ah!) è stata denominata East Side Gallery, una vera e propria "galleria d'arte" all'aperto. Qui possiamo passeggiare a fianco del più lungo tratto di Muro ancora esistente, sulla Mühlenstraße lungo le rive del fiume Sprea. Fra il 1989 e il 1991 un cospicuo numero di artisti (non semplici "graffitari") arricchì questo percorso con oltre 100 murales. Esposti alle intemperie e a sciocchi vandalismi (di veri "graffitari") i dipinti sono stati protetti con brutte cancellate metalliche in stile cantiere e più volte restaurati (spesso dagli stessi autori), ma il passare del tempo continua a farsi sentire implacabile...
Di seguito potrete ammirare (o disprezzare!) alcune delle opere, scelte fra quelle che dovrebbero essere più significative per chiunque sia interessato all'illustrazione e al fumetto.


b) La collocazione urbana della East Side Gallery

Lungo la Mühlenstraße...
...e sulle rive dello Sprea
Verso le zone più centrali (sullo sfondo è visibile la Fernsehturm).

La East Side Gallery agli sgoccioli: la Torre della Televisione e i coloratissimi tubi di drenaggio idrico che servono a pompare via l'acqua in eccesso che si accumula sotto le fondamenta della città (Berlino poggia infatti in gran parte su un terreno paludoso).



c) Antologia dei dipinti



Gorbaciov che guida il comunismo fuori dalla Storia

La foto è volutamente sfocata: si vuol far capire com'è la visione dopo quattro boccali di birra!


Il salto del muro da parte di un Vopo infedele (dipinto tratto da una famosa foto del 1961)

Il celebre bacio fra Breznev e Honecker che veramente si schioccarono nel 1979


Sacharov, poeta dissidente


Murale ispirato ai super-eroi della Marvel e della DC (si riconoscono Spider-Man, Wonder Woman, Batman e The Joker)


C'erano i vari settori alleati e quello sovietico, ma non quello giapponese!

Honecker, ultimo imperatore socialista della DDR


La famigerata Trabant, auto-simbolo della DDR, sfonda il Muro (l'indirizzo web fa capire che questo celeberrimo murale è stato resturato in epoca recente)


Alla Stella Rossa si sostituiscono altre stelle...


In questo murale sono ben riconoscibili Uncle Scrooge (Barks, 1948) e Zippy the Pinhead (Griffith, 1971)


Un forzato OK
Anche questo murale ha molto di... fumettistico (il personaggio somiglia a Iron Man)

Francesco Manetti

P.S. Le foto di questo post, qualunque sia la loro qualità, sono state tutte scattate dal sottoscritto e possono essere fatte circolare liberamente (citando la fonte).

N.B. Trovate tutti i link alle novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti