sabato 14 maggio 2016

25 ANNI A DARKWOOD

Diamo i numeri 37

di Saverio Ceri


L'amico Marco Grasso, qualche tempo fa, mi chiese una sorta di "puntata speciale" di Diamo i numeri da pubblicarsi sull'albetto dedicato ai 25 anni di carriera zagoriana di Moreno Burattini. Essendo l'iniziativa una sorpresa per lo stesso Moreno, ora che il fantomatico libretto è giunto nelle mani del festeggiato, possiamo pubblicare, qui sulle pagine elettroniche di Dime Web, lo stesso pezzo, ma aggiornato a oggi e rivisto con un paio di correzioni segnalatemi dallo stesso Moreno, che solo chi possiede l'albetto originale potrà individuare. Per informazioni su come reperirlo scrivere a Marco Grasso all'indirizzo marco.darkwood@gmail.com.



L'albetto celebrativo per i venticinque anni di carriera zagoriana di Moreno Burattini, con cover inedita realizzata da Gallieno Ferri pochi giorni prima della morte

Maggio 1991- Maggio 2016: Venticinque anni  in numeri.

Come noto a molti, ma forse non a tutti, nei 25 anni di carriera zagoriana, Moreno Burattini è diventato il più prolifico scrittore dello Spirito con la Scure, superando il creatore del personaggio Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli. Una serie di coincidenze fanno pensare che il buon Moreno fosse inevitabilmente destinato  a diventare l’autore principale di Zagor, a partire dal disegnatore che lo tenne editorialmente a battesimo in quel maggio 1991, illustrandone la storia di esordio, nientepopodimeno che Gallieno Ferri, co-creatore del personaggio. Il sorpasso ai danni di Nolitta, poi, avvenne nel febbraio 2009, tra le pagine dell’albo Zagor contro Mortimer (Zenith 574  - Zagor Gigante 523), con protagonista proprio il principale nemico creato da Burattini per la serie, quel diabolico Mortimer che a più riprese in questi 25 anni ha dato del filo da torcere a Patrick Wilding. È proprio il vero nome di Zagor uno degli elementi principali apportati alla saga dallo sceneggiatore di Gavinana. Lo stesso Moreno sulle pagine del volumetto Speciale Zagor della fanzine Collezionare del febbraio 1990 aveva teorizzato che il vero nome di Zagor, mai rivelato in trent’anni di pubblicazione, potesse essere inevitabilmente Patrick, vista l’origine Irlandese della famiglia, ma solo sulle pagine dello speciale n. 7, La leggenda di Wandering Fitzty dell’aprile 1995, scritto dallo stesso Burattini, nel frattempo divenuto scrittore del personaggio, il nome viene ufficializzato - ben 34 anni dopo la nascita dell’eroe.


Zagor Special n. 7 : La "nascita" di  Patrick Wilding! - Cover di Gallieno Ferri


Moreno ha firmato a oggi 21811 tavole dello Spirito con la scure, più di qualsiasi altro sceneggiatore, come dicevamo in apertura, ed è anche l’unico sceneggiatore ad aver pubblicato almeno un’avventura su tutte le collane zagoriane. A proposito delle serie dedicate allo Spirito con la Scure, qui sotto trovate il resoconto di tutte le avventure realizzate da Moreno collana per collana in ordine cronologico di esordio.



La serie principale e ovviamente quella su cui Moreno è stato più presente. Più di lui sulla collana Zenith ha pubblicato solo Nolitta con 14540 tavole. Per il Maxi Zagor, Burattini ha firmato quasi la metà delle pagine fino a oggi pubblicate, il che lo rende di gran lunga lo sceneggiatore più pubblicato di questo periodico fuori- serie. Con 19 storie su 27 il Nostro è anche il più prolifico scrittore della collana umoristica dedicata a Cico. Seguono per quantità di tavole burattiniane pubblicate la serie degli speciali, gli “zagoroni” e gli almanacchi; in tutte le collane Moreno è l’autore più presente; però, come nella più antica, così anche nella più giovane delle testate zagoriane, lo Zagor Color, Burattini non primeggia; qui, per ora, lo batte Jacopo Rauch con 252 tavole sceneggiate.


Moreno Burattini e Marco Grasso a Catania (8 maggio 2016)
Maggio sembra essere il mese preferito dallo sceneggiatore toscano per debuttare, visto che quattro volte su sette ha esordito nel mese mariano. Gli altri tre esordi sono estivi. Il mese più burattiniano in assoluto è comunque luglio, visto che ben 3554 tavole, il 16,29% del totale hanno visto la luce nel settimo mese dell’anno, mentre febbraio e settembre sono i fanalini di coda di questa particolare classifica con meno di 1000 tavole a testa. Nel grafico qui sotto trovate la distribuzione nel corso dell’anno delle tavole di Moreno, legate allo Spirito con la Scure. Marzo 2007 e Luglio 2010 sono stati i mesi in cui abbiamo potuto leggere più pagine di Burattini, ben 380 in entrambi i casi.



Moreno dal momento dell’esordio ha firmato il 48,49% delle tavole zagoriane pubblicate; dopo di lui, in questo lasso di tempo, i più prolifici sono stati Mauro Boselli con 7764 tavole e Luigi Mignacco con 3610. Praticamente il buon Moreno, è stato ogni anno lo sceneggiatore più pubblicato della serie, tranne che nel 1991, anno dell’esordio, alle spalle di Marcello Toninelli e nel 1997, battuto da Mauro Boselli. Nel grafico qui sotto riassumiamo, anno per anno le quantità di pagine apparse sugli albi zagoriani a firma Burattini.



L’anno in cui Moreno è stato più presente è stato il 2007 con 1550 tavole, ben il 73,32% della produzione di quell’anno; seguito dal 2002 con 1214 tavole , e il 2003 con 1136; in entrambi i casi l’incidenza burattiniana è stata oltre il 60%. Con sole 288 tavole pubblicate, meno del 20% di quante edite nell’annata, i dodici mesi del 1997 si segnalano come i meno prolifici, zagoristicamente parlando, della carriera di Moreno.
Le storie in cui Moreno ha messo lo zampino sono 114, di cui 2 solo come soggettista (sceneggiate poi, una  da Rauch e una da Bartoli), e 6 solo come sceneggiatore (su due soggetti di Sossi, due di Boselli, uno di Colombo e uno di Paolucci). Uno dei soggetti di Burattini è in realtà firmato a quattro mani con Priarone, il che spiega il virgola cinque che appare nei totali delle tabelle. Le dieci avventure più lunghe scritte da Moreno le trovate elencate qui sotto, mentre le più brevi, senza considerare le brevissime pubblicate fuori dai confini bonelliani, sono le cinque avventure dei comprimari zagoriani apparse sugli albetti allegati dal sesto al decimo speciale. Burattini è apparso come autore delle storie, a oggi, su 204 albi dello Spirito con la Scure.



In questi venticinque anni zagoriani, Moreno ha scritto avventure per 29 disegnatori (nella tabella troverete 27 nomi, ma i Di Vitto e gli Esposito contano doppio), qui sotto li trovate elencati in ordine di tavole realizzate complessivamente. 



Gallieno Ferri è stato, a oggi, il suo più assiduo collaboratore con 4190 tavole, per lui Moreno ha scritto 27 episodi di Zagor. Come numero di storie alle sue spalle ci sarebbe Francesco Gamba, unico disegnatore delle disavventure di Cico scritte da Burattini, ma per numero di tavole realizzate troviamo Alessandro Chiarolla, che ha tradotto in immagini le storie di Moreno soprattutto per i Maxi. Al quarto posto troviamo Marco Verni che ha disegnato 8 episodi di Zagor, tutti  solo ed esclusivamente scritti da Burattini, così come Giuseppe Prisco, gli Esposito Bros. e Joevito Nuccio, per citare solo chi ha realizzato più di una avventura. Curiosamente Walter Venturi, che appare in classifica con zero pagine, ha trasformato in disegni entrambi i soggetti di Moreno sceneggiati da altri.
Dopo aver esplorato con le cifre i venticinque anni zagoriani appena passati, chiudiamo con una graduatoria che vuol essere di buon auspicio per il futuro. In casa Bonelli ci sono autori  che hanno dedicato buona parte della loro carriera a un determinato personaggio, vuoi perché lo hanno creato, vuoi perché i casi della vita hanno voluto che si trovassero così bene col personaggio di altri, che autore e eroe si sono “adottati”, in un certo qual modo, a vicenda; come nel caso di Nizzi con Tex e dello stesso Moreno con Zagor. Se andiamo a ricercare nella storia della casa editrice queste “coppie di fatto” scopriamo che in soli 15 casi il connubio autore personaggio ha prodotto oltre 10.000 tavole. Qui sotto trovate in ordine di quantità di tavole realizzate, la classifica, delle tavole scritte da uno sceneggiatore per un singolo personaggio. I nomi sottolineati sono anche i creatori del personaggio in questione.


Moreno è recentemente salito sul podio, avendo superato Castelli con l’albo di maggio e a “sole”, si fa per dire, 9000 pagine dalla vetta; tutto sommato un risultato a portata di mano nel prossimo… quarto di secolo. 

Saverio Ceri


N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.

1 commento:

  1. Nel 2002 e 2003 si sente la mancanza di Boselli con Burattini che deve colmare il buco mentre curioso il picco del 2007!

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti