sabato 5 marzo 2016

I PIRATI DELLA MAGNESIA: MAGNESOPOLI!

di Francesco Manetti

Stavolta parliamo un po' di noi, perché da Subaqueo è ora possibile scaricare in PDF le 18 pagine del primo numero della serie umoristica (ma questo termine è riduttivo, in quanto entrano in gioco non solo l'humor, bensì l'avventura, la parodia, la satira politica e di costume, e via dicendo) "I Pirati della Magnesia", albo intitolato Magnesopoli. Dicevamo "noi" perché gli autori del fumetto sono due colonne portanti di Dime Web: lo sceneggiatore Filippo Pieri e il disegnatore Kant - al secolo Andrea Cantucci! E la postfazione (C'era una volta una tigre italiana...) è del sottoscritto. Sambukan/Sandokan e il farsesco universo della Magnesia/Malesia sono due classici cavalli di battaglia dei nostri artisti: oggi potrete finalmente gustarne in Rete le nuove avventure!


La cover del n. 1

I credits del primo albo


Ecco la Presentazione dei personaggi come appare su Subaqueo:

Le storie umoristiche dei Pirati della Magnesia raccontano l'avventura con la A maiuscola, quella che ogni bambino sogna quando impugna un pezzo di legno e immagina di essere un pirata, di avere una nave, un equipaggio e solcare i mari in cerca di preziosi tesori. I Pirati della Magnesia sono un gruppo variegato di filibustieri segnati dalla profonda crisi economica dei nostri giorni, che li porta a navigare i mari con una zattera e a non poter usare le armi, perchè non hanno più soldi per comprare i proiettili.
Il loro capitano è Sambukan il cui nome deriva dall'immancabile bottiglia di Sambuca che stringe sempre tra le mani insieme alla spada e che lo aiuta a dimenticare i suoi colpi non riusciti. Accanto a lui il fido braccio destro CiccioYanez, vera mente geniale del gruppo che è ingrassato dopo aver smesso di fumare mangiando continuamente sigarette di cioccolata. Insieme al resto del gruppo,TremaMai, Kuannomuori e Mariannakan, l'eterna fidanzata di Sambukan, continuano a sognare il grande colpo, quello che li sistemerà per tutta la vita e che probabilmente non arriverà mai. Le loro umane disavventure e i (vani) tentativi di rapina ci regalano momenti di risate e buonumore, tant'è che alla fine anche i lettori faranno il tifo per dei pirati che "fanno cagare", della magnesia, appunto.

La prima vignetta dell'introduzione alla storia...

...e la straordinaria splash panel!


Ed ecco invece la presentazione (intitolata Sono un pirata ed un signore...) pubblicata all'interno del primo albo:
 
Quando si parla di pirati vengono in mente gli infiniti spazi aperti, i covi nascosti, il maelstrom, le imponenti battaglie navali. E dunque questo che troverete nella serie a fumetti ideata da Filippo Pieri “I pirati della Magnesia?”. La risposta è no. Dimenticatevi i pirati di Salgariana memoria, gli eroi protagonisti di questa serie a fumetti sono un gruppo di scombinati pirati che già dal nome rivelano di non essere propriamente vincenti (la magnesia in fatti è una famosa purga e loro, metaforicamente parlando, fanno cagare nella realizzazione dei loro colpi). Il loro capo è Sambukan, il cui nome deriva da un famoso liquore che usa abitualmente per dimenticare i loro insuccessi. La sua bella compagna Marianna Kan, è perennemente scontenta in quanto immaginava di vivere tutt’altra vita fatta di lusso e gioielli, cosicchè la vera mente del gruppo si rivela essere il braccio destro di Sambukan, CiccioYanez un ex fumatore che sta cercando di smettere usando sigarette di cioccolato in quantità industriali che gli creano problemi con la linea. Spesso il loro mondo è solo un pretesto, usato per fare una presa in giro in maniera umoristica e divertente della società e del costume di oggi. La connotazione grottesca e caricaturale dei personaggi è quindi fortemente voluta per mettere in risalto le vicende quasi paradossali che i nostri eroi devono affrontare e spesso subire.

Model sheet by Kant

L'incipit della postfazione
 

Dell'evento editoriale parlano anche gli amici di Sbam! Comics, testata a noi molto vicina!
 

Francesco Manetti

N.B. trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti