sabato 4 luglio 2015

WHAT IF, WITH A VENGEANCE... (II)

di Filippo Pieri

Nel 2012, poco prima della nascita di Dime Web, Martin Mystere compiva 30 anni. Per festeggiare questo traguardo, la Società Umanitaria e Sergio Bonelli Editore promossero un’iniziativa insolita, I cent’anni di Martin Mystère, dove - in una serie di pannelli - si immaginò come sarebbe stato il Detective dell’Impossibile se fosse nato nei primi anni del secolo scorso: negli anni '10, negli anni '20, e via dicendo. Gli omaggi in tutto erano trenta, come gli anni che compiva il BVZM. In apertura di articolo ve ne riproponiamo tre.

Se fosse nato negli anni '40, avrebbe preso il formato "a striscia" di Tex:



Se fosse nato negli anni '60, avrebbe preso il formato tascabile di Diabolik:


Se fosse nato negli anni '10 del XXI secolo avrebbe avuto il volto del senatore a vita Mario Monti:


Sempre curiosando in Rete (sul forum Agarthi) troviamo la copertina dell'albo in cui Martin Mystère sposa la sua Diana, con Java testimone commosso e Castelli che celebra le nozze:



Nel 2012 anche Peroni & Tarlazzi festeggiarono a modo loro i trent'anni del personaggio creato da Alfredo Castelli:


Chiudiamo segnalando un divertente articolo dove i personaggi dei fumetti diventano eroi a 8 bit, come nei famosi giochi elettronici degli anni '80. Tra questi ce n'è uno che... ma lasciamo che siate voi a indovinare chi è!



Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti