domenica 24 maggio 2015

2016: FORUDZ FOR IANGS

Bonelli News
di Saverio Ceri

La notizia del giorno è, come recita il comunicato stampa, che la "Sergio Bonelli editore sbarca nel settore young", qualsiasi cosa questo voglia dire.
Arriva infatti 4 Hoods che, come lo stesso comunicato precisa, si deve pronunciare “forudz”, tanto per evitare casi come Dailan Dog o Martin Mistere; anche se sono quasi convinto che il lettore che andrà a cercarlo in edicola avrà più possibilità di successo se chiederà all'edicolante qualcosa tipo "Quattro Ods" che "Forudz".

I quattro protagonisti di 4 Hoods in uno dei primi studi del loro creatore Roberto Recchioni


Ma torniamo alla notizia diramata oggi, il comunicato prosegue così:
"In occasione dell’ARF, Festival di Storie, Segni e Fumetti che si è tenuto a Roma dal 22 al 24 maggio, Sergio Bonelli Editore ha annunciato di avere allo studio vari progetti dedicati al pubblico young, ed in tal senso ha presentato il progetto: 4 Hoods. Property creata da Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog e creatore della serie di successo Orfani), 4 Hoods debutterà nel 2016 con una serie a fumetti e narrerà le vicende di Barba, Viola, Rosso e Verde, quattro piccoli eroi incappucciati, in uno scatenato mondo fantasy. L’avventura per l’avventura!

4 Hoods e 1 drago. Disegno di Roberto Recchioni


Nato da un’idea di Roberto Recchioni, personalità di spicco del fumetto e del web, l’universo di 4 Hoods muove i suoi primi passi a inizio 2014 sulle pagine social dell’autore che, in seguito al grande interesse riscontrato, crea la pagina Facebook ufficiale dove decide di aprire il progetto al pubblico, dando la possibilità a chiunque di creare fumetti, giochi e prodotti derivativi (senza scopo di lucro).
4 Hoods: istruzioni per crearli by Rrobe

Nella primavera 2015 il progetto cambia natura, abbandonando la formula open source ed entrando a far parte della grande famiglia Sergio Bonelli Editore che si apre al settore dei più giovani.
Il team di sviluppo di 4 Hoods è piuttosto articolato, ma il cuore di questa squadra di avventurieri è composto da Roberto Recchioni (creatore dei personaggi, direttore artistico, primo soggettista e primo sceneggiatore), Federico Rossi Edrighi (soggettista, sceneggiatore, responsabile layout e disegnatore), Riccardo Torti (primo disegnatore, soggettista e disegnatore) e Annalisa Leoni (prima pittrice).

I quattro protagonisti attendono l'attacco dei giganti (disegno di Roberto Recchioni) 

Durante Lucca Comics and Games 2015, la Sergio Bonelli Editore S.p.A. darà nuovi annunci in merito ad altri progetti dedicati al pubblico young."

L'inverno sta arrivando.... anche nel mondo di 4 Hoods (disegno di Recchioni), ma prima, a Lucca 2015, scopriremo qualcosa di più sulla sua incarnazione cartacea. 

Proposta di logo di Nicholas Bosi, parzialmente recepita dalla redazione vista la scritta che campeggia alle spalle del creatore della serie,  durante la presentazione romana. 


Insomma la notizia non è tanto che la serie creata da Recchioni sul web ha trovato una nuova casa, quanto che la Bonelli prova a esplorare nuovi settori, andando a cercare i lettori laddove si pensa che ve ne siano. Per ora sembra che la serie abbia in cantiere una prima stagione di 12 albi da 64 pagine a colori. Attendiamo fiduciosi gli sviluppi di questa nuova impresa bonelliana.

Saverio Ceri

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti