lunedì 3 novembre 2014

DIME WEB A LUCCA COMICS 2014: IL FUTURO DI TEX!

Bonelli news: monta qui tu vedi Lucca!

di Francesco Manetti

E così ce l'abbiamo finalmente fatta! Il sottoscritto e Saverio Ceri - ovvero i curatori di Dime Web - sono riusciti a recarsi insieme, domenica 2 novembre, a Lucca, in una brevissima toccata-e-fuga alla celebre kermesse fumettistica! Abbiamo avuto anche fortuna: trovato subito il parcheggio e pochi minuti di fila alla biglietteria presso Porta Elisa. Uno sguardo ai tendoni, molti dubbi riguardo alla "mascherine" che sempre più affollano queste occasioni, un po' di soldi che cambiano proprietario, qualche battuta con gli amici e i conoscenti di sempre nel mondo del comic - alcuni dei quali non vedevamo da decenni. E finalmente abbiamo incontrato preziose persone che fino a quel momento conoscevamo solo per telefono, email, Facebook o Skype. È stato - per esempio - il caso di Marco Grasso di Etna Comics e di Pasquale Ruggiero di Magic Press (con il quale collaboro ormai dal 2011 per le collane maxbunkeriane targate Mondadori). Abbiamo poi seguito dall'inizio alla fine l'incontro sul Futuro di Tex, moderato da Moreno Burattini, e capitanato da Mauro Boselli alla guida del suo immenso staff willeriano: ospiti d'onore Paolo Eleuteri Serpieri (che inaugurerà una collana di cartonati "alla francese" sullo stile Un Uomo Un'avventura, partendo da una singolare storia a colori del Ranger) ed Enrique Breccia, prossimo autore di Texone. Saverio Ceri è stato invitato a partecipare al dibattito, fornendo i suoi ben noti dati statistici riguardanti Boselli. Il reportage che segue è essenzialmente fotografico, parziale, casuale e imperfetto: attendiamo vostre segnalazioni su errori e omissioni, e magari altre foto da inserire in questo post!


Saverio Ceri per le strade di Lucca
Pasquale Ruggiero (a sx) ci accoglie nello stand della Magic Press
Statuine bonelliane allo stand di Infinite statue
Saverio Ceri e Marco Grasso
Saverio Ceri, Francesco Manetti e Marco Grasso in un autoscatto (i selfies, selfy, selfys... o come cavolo si dice li lasciamo ad altri)!


Moreno Burattini - presso lo stand di Taormina (Cronaca di Topolinia) - analizza i lavori di un giovane disegnatore

Una grande testa e...



... tre grandi cervelloni! Manetti, Ceri e Burattini (Collezionare, Dime Press, etc. etc.) colti dall'occhio indiscreto di Marco Grasso!



























Lo stand della Panini (il Palapanini), davanti alla Cattedrale lucchese.



Mauro Laurenti


Moreno Burattini fotografa Michele Rubini (neo-acquisto texiano)  fra due cosplayer bonelliani



Moreno Burattini e Mauro Boselli


Maurizio Dotti e Fabio Civitelli


Alessandro Piccinelli



Pasquale Ruju


Saverio Ceri interviene al dibattito con i suoi dati bonelliani

Marco Grasso scruta Roberto Recchioni!


Il maestro Paolo Eleuteri Serpieri illustra il suo Tex a colori (sullo schermo la cover).


Fabio Civitelli mostra in anteprima due tavole della sua storia texiana sul ritorno di Yama
Andrea Venturi

Francesco Manetti

N.B. trovate le altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti