sabato 1 novembre 2014

CATALOGO È DIR POCO! CATANIA - LE CIMINIERE - 4° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DELLA CULTURA POP

di Francesco Manetti

Marco "Markfat" Grasso - oltre a essere in continuo contatto con la redazione di Dime Web per amicizia, collaborazioni, scambi di idee e altro ancora - è il curatore artistico delle mostre allestite nell'ambito della manifestazione Etna Comics, giovanissima eppure già fra le maggiori e più sapientemente organizzate in Italia. Alla fine della scorsa primavera (dal 6 all'8 giugno 2014) si è dunque tenuto a Catania, nell'area espositiva delle Ciminiere, il 4° Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop (questo il nome esatto e completo della kermesse). L'illustratissimo Catalogo Speciale Mostre è appunto curato (anche dal punto di vista dell'impaginazione e della grafica) dal nostro Marco.
In attesa della nuova edizione (la quinta, che si terrà negli stessi luoghi dal 30 maggio al 2 giugno 2015), vi consigliamo intanto, se non lo avete già fatto, di procurarvi il volume - indispensabile anche per il collezionista di bonelliana!


Il rifacimento del logo della mostra.


Il manifesto della mostra (disegno di Ortolani)


Splendida copertina appositamente realizzata da Leo Ortolani (stesso disegno e composizione del manifesto dell'evento), con intervista all'autore di Rat-Man, arricchita notevolmente con bozzetti e altre cose inedite; incontro in diretta con Milo Manara e articoli di Gianni Brunoro sull'eroticissimo artista; colloquio con Mario Gomboli, poliedrico fumettista e diaboliko direttore dell'Astorina; tête-à-tête con Guseppe Palumbo e sue rare cose grafiche; passando a Dylan Dog, Fabio Celoni sottoposto a serrato interrogatorio, con preziosi accoppiamenti sceneggiatura/tavole a matita dal n. 333 della serie (albo satanico a metà...); servizio, gustoso e approfondito, sui fumetti e i soldatini di carta della Seconda Guerra Mondiale; botta-e-risposta con Sergio Algozzino (Memorie a 8bit); confronto con Alessio Danesi (direttore della LW Lion) su Batman; e sempre sull'Uomo Pipistrello della DC (no, non stiamo parlando di Andreotti...) i redattori del catalogo hanno avvicinato nientepopodimenoché Greg Capullo; articolo sul rapporto tra comic e pittura; saggio sui motori nel fumetto; e, per chiudere, servizio e disegni su e di Paolo Cossi (L'uomo più vecchio del Mondo - Hazard).

Insomma, "catalogo" è dir poco!


La copertina del catalogo, giugno 2014. Disegno di Ortolani



a cura di Marco Grasso / AA.VV.
Catalogo - Speciale Mostre
4° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DELLA CULTURA POP
Giugno 2014
pagg. 132, € 20,00
hanno collaborato: Gianni Brunoro, Bruno Caporlingua, Maurizio Clausi, Claudio Curcio, Alessio danesi, Salvo di Paola, Nino Rocca, Riccardo Corbò, Pasquale Martello, Gianni Miriantini, Stefano Marzorati, Raffaella Busia
Impaginazione e grafica: Marco Grasso
Copertina: Leo Ortolani (con i colori di Sergio Algozzino e Laura Piazza)


Francesco Manetti


N.B. Trovate i link alle altre novità (anche non bonelliane) su Interviste & News!

3 commenti:

  1. Molto interessante, come sempre, l'operato di Marco Grasso! Sinceri complimenti.

    RispondiElimina
  2. Franco, grazie! I complimenti te li faccio comunque io per essere sempre... "il solito" ;-)

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti