domenica 24 agosto 2014

OLD BOY?

di Saverio Ceri

Come ormai è noto, nel progetto di rilancio di Dylan Dog tutte le testate dell’Indagatore dell’Incubo verranno coinvolte dando loro un nuova identità peculiare. Se la serie regolare ospiterà le avventure del rinnovato eroe, l’almanacco darà spazio al co-protagonista che più di tutti potrebbe mancare ai lettori in questa nuova fase, ovvero l’ispettore Bloch, che si godrà la agognata, ma, potremmo scommetterci, tutt’altro che tranquilla pensione, sulle pagine dell’annuale primaverile. Allo speciale settembrino invece toccherà ospitare, dal 2015, le avventure del Dylan di un alternativo, zombesco, futuro già visto all’opera su un paio di color fest e sull’ultimo gigante. Ultimo gigante in tutti i sensi perché per questa collana non c’è spazio nel nuovo assetto di Dylan Dog.  Con il nuovo ruolo, strategico, riservato invece al Maxi Dylan Dog, la redazione di Via Buonarroti, ha preso i proverbiali due piccioni con una fava. Il Maxi Dylan Dog Old Boy, questa la nuova definizione del balenottero, che da ottobre, quindi subito dopo il rilancio, passerà a quadrimestrale, ospiterà le avventure del Dylan Dog classico quello che abbiamo conosciuto fino a oggi, senza sconvolgimenti, come se fosse un mondo parallelo della collana regolare, o viceversa. Questo consentirà innanzitutto di smaltire le decine e decine di storie già in produzione al momento della decisione del rilancio, si parlava di una sessantina di storie, di cui le migliori sono state pubblicate nell’ultimo anno nella prima fase nel rinnovamento. Questo farebbe pensare che le altre quaranta e passa avventure sono ritenute non all’altezza di quelle pubblicate finora, che sinceramente non mi sono sembrate il massimo della vita; ma i gusti sono gusti e molto probabilmente a me potrebbero piacere più quelle scartate, che leggerò nei prossimi maxi, che quelle selezionate in questi mesi. L’escamotage del mondo parallelo inoltre potrebbe far rifugiare nella collana Maxi tutti i lettori a cui piaceva il Dylan attuale e che potenzialmente potrebbero non riconoscersi nell’evoluzione del personaggio. Chi ama il Dylan di oggi, insomma, non lo perderà, lo ritroverà in nove avventure l’anno sui tre maxi in calendario. E perché non si dica che ci siano solo “scarti” sulla collana sono stati messi in cantiere nuovi episodi espressamente per il rinnovato balenottero. Insomma il Maxi Dylan Dog sarà la casa di tutti coloro a cui non piacerà il nuovo corso; nel peggiore dei casi quindi di circa 100.000 lettori. Ovviamente da appassionati del personaggio e del fumetto bonelliano ci auguriamo che Recchioni & Co. col loro nuovo Dylan  abbiano colto nel segno e che l’Indagatore dell’Incubo non solo arresti l’emorragia di lettori, ma che ricominci a conquistarne di nuovi. In questo caso il Maxi Old Boy sarebbe destinato ad estinguersi nel giro di pochi anni.
Con queste premesse la domanda è: perché cambiare la grafica del Maxi?



Attenzione, non sto dicendo che la grafica del nuovo maxi sia brutta, anzi; Paolo Campana ha fatto un ottimo lavoro, realizzando un restyling leggero dello storico marchio arricchendolo con la scritta Old Boy leggibile ma non banale; Secondo me, Ottokin - nome d’arte di Campana – è il primo vero degno erede dello storico grafico bonelliano Luigi Corteggi, creatore di logo memorabili come quello di Mister No e dello stesso Dylan Dog. Perché, però, cambiare? Per dare l’idea che anche questa collana rientri nel rilancio del personaggio, suppongo. Se c’era una collana che non doveva cambiare, però, era proprio questa. Qui i lettori del classico Dylan Dog si devono ritrovare immediatamente, devono poter riconoscere che quello è il loro Dylan, quello di sempre, e invece si ritrovano un logo che con l’ombra trasparente richiama il nuovo logo delle serie regolare (quindi il nuovo corso e il nuovo Dylan) e un nuovo copertinista, Gigi Cavenago, che pur bravissimo anche lui, non ha il solito tratto a cui gli affezionati dell’Indagatore dell’Incubo classico sono abituati da quasi un quarto di secolo. Il lettore distratto, e ce ne sono molti, anche tra i “naviganti”, visto che anche sulla pagina facebook della serie, ancora alcuni cadono dalle nuvole quando viene annunciato l’ormai imminente rilancio – me se non si parla d’altro da un anno? Il lettore distratto, dicevamo, che prenderà l’albo di fine settembre e, speriamo di no, non rimarrà soddisfatto del nuovo Dylan, quando vedrà il Maxi con una grafica tutto sommato in linea con la serie regolare, non potrà far altro che pensare che anche li dentro ci sia il nuovo Dylan, quello che a lui non è piaciuto. Insomma speriamo che l’idea “geniale” di mantenersi un’ancora di salvataggio sul passato non venga vanificata della grafica del futuro.

Saverio Ceri 

N.B. Trovate altre novità bonelliane su Interviste & news!

2 commenti:

  1. Dylan Dog è come i Pink Floyd: continuano a uscire albi con il suo nome, ma non hanno più niente a che vedere con il personaggio che fu. Tiziano Slavi, come Roger Waters era un genio assoluto, gli altri sono buoni scrittori che magari con un altro personaggio sono anche bravi, ma che su DD difficilmente riescono ad interpretare bene lo spirito della serie.
    E' una truffa perpetrata ai lettori, sopratutto collezionisti, che lo comprano solo per il nome e magari nemmeno lo leggono.
    Ovidio B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... "truffa" è un parolone, che fa riferimento a un reato, e una tale terminologia andrebbe evitata, per non rischiare di passare autormaticamente dalla parte del torto... Detto ciò, Dylan Dog rimane ancora, secondo me, un buon fumetto - tutto sommato (e sai che qui non abbiamo lesinato critiche alla serie). Per quanto riguarda i Pink Floyd, anche se gli album da "The final cut" in poi non sono ai livelli di "Ummagumma" o "Atom Heart Mother", il peggiore degli LP dei PF è sempre mille volte meglio del migliore degli LP di una "boy band" o cose simili. Mutatis mutandis, il discorso vale anche per DYD, rapportato ad altri fumetti (anche bonelliani).

      Francesco Manetti

      Elimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti