domenica 25 maggio 2014

LE INTERVISTE DI DIME WEB (II): GIUSEPPE PRISCO

a cura di Franco Lana

Eccoci alla seconda intervista bonelliana  di Dime Web. Stavolta il nostro amico e collaboratore Franco Lana ha scelto di intervistare Giuseppe Prisco, ormai una delle colonne portanti delle testata dedicata allo Spirito con la Scure. Il materiale iconografico che appare in questo intervento viene dagli archivi dell'artista! (s.c. & f.m.)
Giuseppe Prisco - 1092 tavole di Zagor all'attivo dal suo esordio su  nel marzo 2007. 

Dime Web - Per cominciare, raccontaci com’è nata la tua passione per Zagor e che ricordi hai del periodo Nolittiano.


Giuseppe Prisco - Sono stato, nel periodo adolescenziale, un vero “ultrà” zagoriano. Come tutti gli appassionati ho sognato attraverso le storie di Nolitta, immergendomi completamente nel mondo avventuroso e variegato del nostro eroe. La mia passione era così forte che a volte mi ha portato a trascurare (lo ammetto) anche qualche obbligo scolastico.

DW - Oggi fai parte della scuderia dei disegnatori zagoriani. Quali sono le difficoltà maggiori che incontri, anche rispetto al tuo esordio, nel realizzare una storia del personaggio?

GPSono ormai più di dieci anni che disegno Zagor, il quale ha rappresentato per me il vero esordio nel campo del fumetto. Sono cresciuto graficamente lavorando come illustratore pubblicitario; e proprio questo tipo di formazione è stato forse l'ostacolo più impegnativo da superare per riuscire ad adattarmi a uno stile più consono all'ambiente dello Spirito con la Scure. Credo di esserci riuscito solo grazie ai miei trascorsi di accanito lettore.

DW - Ormai sei alla quarta storia realizzata su testi di Moreno Burattini e ne hai una quinta in lavorazione: con lui ritieni di essere “una coppia di fatto”, o è ancora presto per dirlo?

GP In effetti, con Moreno si è stabilita da subito un'ottima sintonia lavorativa. Oltre a essere una persona squisita e ad avere un innato talento è anche un ottimo motivatore. Considerando la “facilità” del lavoro che questo connubio ha consentito, non ho particolari desideri a cercare altre collaborazioni.

Tavola  in anteprima dal prossimo Zagor firmato da  Giuseppe Prisco
DW - Zagor è un personaggio nato nel 1961 e ancor oggi ben saldo nelle edicole italiane e non solo. Secondo te, questo da cosa può dipendere, e qual è il segreto della sua longevità?

GP - Si è parlato molto dell’indiscutibile e duraturo successo editoriale di Zagor. Lo Spirito con la Scure, con la sua lealtà, il suo coraggio, il suo senso della giustizia, è quello che tutti noi da ragazzi abbiamo sognato di poter diventare; inoltre, il fatto che sia un eroe, e non un supereroe, ha reso questo desiderio più plausibile.


DW - Per concludere, qualche anticipazione e una curiosità. Si diceva prima di una quinta storia in preparazione. Puoi dirci qualcosa a riguardo? C’è un personaggio della saga zagoriana che ti piacerebbe disegnare in futuro?

GP - Dopo la lunga trasferta in Sudamerica, per la quale ho disegnato due storie, una in Perù e una nella Terra del Fuoco, Zagor è ritornato nelle sue zone originarie. La mia prossima storia, che si svolge in Virginia, lo vedrà impegnato a lottare per i diritti delle minoranze del luogo, con l'aiuto di alcuni personaggi importanti che già lo hanno affiancato in passato. Mi piace disegnare storie classiche e selvagge, ambientate in atmosfere dal sapore etnico. Sono rimasto affezionato a personaggi a ”tinte forti” come Winter Snake, Capitan Serpente, il Re delle Aquile... Non nascondo però che mi piacerebbe riprendere il personaggio di Kaimakan, disegnato nella mia prima storia, il Maxi Zagor Uomini in guerra. Un suo ritorno è difficile visto l'epilogo che la storia ha avuto, ma chissà...

Zagor entra in azione. Tavola in anteprima della prossima avventura disegnata da Giuseppe Prisco 

a cura di Franco Lana

N.B. Trovate i link alle altre interviste di Dime Web nella pagina dedicata alle Interviste & News! 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti