domenica 18 maggio 2014

LE INTERVISTE DI DIME WEB (I): NICOLA GENZIANELLA

a cura di Franco Lana

Alcune settimane fa il nostro amico e collaboratore Franco Lana si è offerto di realizzare per Dime Web una serie di interviste ad autori bonelliani. Abbiamo subito accettato, con entusiasmo, dando carta bianca a Franco! Si parte, dunque, con Nicola "Dampyr" Genzianella: il materiale iconografico che appare in questo intervento viene tutto dagli archivi dell'artista! (s.c. & f.m.)


Nicola Genzianella a Cartoomics 2013 (AMYS).


Dime Web - Allora: partiamo dall’inizio. Ci racconti qualcosa del tuo esordio in Bonelli?

Nicola Genzianella - Appena uscito dalla Scuola Del Fumetto di Milano (nell’89) ebbi subito la possibilità di esordire in una testata Bonelli, con un episodio di Zona X, allora curata dall’EPIERRE di Gianni Bono. Un'esperienza importante, ma molto difficile, data la mia scarsa esperienza e maturazione; infatti non venni riconfermato da Castelli e dovetti aspettare altri 8 anni prima di riapprodare alla Bonelli... però con alle spalle i tre anni di esperienza all’Intrepido e la collaborazione con XENIA, oltre ai numerosi lavori in campo pubblicitario e nel mondo dell’enigmistica (rebus, vignette). Nel '98 Iniziai anche a lavorare al Giornalino (collaborazione che è durata circa 5 anni) e contemporaneamente ebbi l’occasione di fare delle prove per Zagor. Nell’autunno dello stesso anno finalmente, grazie alla realizzazione della serie Dampyr, entrai a far parte della squadra di disegnatori (insieme agli “storici” Maio, Dotti, Rossi... tanto per citarne alcuni).

DW - Difficoltà e pregi nel realizzare una storia per la casa editrice di Via Buonarroti?

NG - Parlo riguardo alla mia esperienza con Dampyr… Partiamo dagli aspetti positivi: si cresce tantissimo professionalmente, stilisticamente, soprattutto avendo avuto a che fare con i migliori sceneggiatori Bonelli (Boselli e Colombo); devo dire che non ci si annoia mai, c’è libertà d’interpretazione, ogni episodio ti mette di fronte scenari sempre (storici, fantasy, horror), esperienze stilistiche nuove... E questo ti aiuta sicuramente a migliorare sempre... Insomma anche dopo 15 anni non cambierei! Lavorare per Dampyr richiede una cura meticolosa delle ambientazioni, della documentazione, dei particolari. Forse il formato bonelliano - le tre strisce regolari - in certi casi limita la libertà d’azione, diciamo... A volte preferirei l’uso di vignette verticali, ma è una cosa a cui siamo preparati e ci si adegua. 


Illustrazione tratta dal portfolio Visioni: Draka!
 

DW - Quali sono i tuoi riferimenti per l’illustrazione e chi apprezzi in particolar modo?

NG - Partiamo dagli esordi: i miei modelli sono stati senza dubbio Breccia e Battaglia. Inoltre ci metto tutti gli autori che leggevo alla metà degli anni '80... da Moebius, a De La Fuente, a Jimenez... tanto per citarne alcuni. Poi i grandissimi maestri della scuola italiana: Toppi, Tacconi Capitanio, Gattia, Uggeri, Di Gennaro (che è stato mio insegnante), Freghieri. Anche adesso guardo con ammirazione molti miei colleghi… Cito Carnevale, Federici, Andreucci, i fratelli Cestaro. Aggiungo anche Il grande Alex Ross!

DW - Attualmente a cosa stai lavorando? Puoi dare qualche anticipazione ai lettori di Dime Web?

NG - Sto lavorando a un nuovo episodio di Dampyr ambientato negli Stati Uniti, in una cittadina sperduta (di fantasia) dell’Iowa… una storia "alla Stephen King" o "Ai confini della realtà"... Proseguo poi la mia collaborazione con la Francia con una nuova serie di due libri ancora in lavorazione. Collaboro anche di tanto in tanto con il magazine Cannibal Family.

DW - C’è la speranza di vederti un giorno, all’opera sulla serie di Zagor?

NG - Mah… Non si sa mai nella vita... Quello che so è che voglio andare avanti il più possibile con Dampyr, facendo di tanto in tanto delle esperienze nuove… Per esempio, non mi dispiacerebbe lavorare a un episodio delle Storie… Il massimo sarebbe collaborare a una serie totalmente nuova, un po’ come Benevento ha fatto con Lukas, con copertine e quant’altro.


Matite di una tavola da una storia di Dampyr ancora in lavorazione


a cura di Franco Lana 


N.B. Troverete i link alle future interviste di Dime Web nella rinnovata pagina dedicata alle Interviste & News! 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti