giovedì 6 dicembre 2012

ULTIMI NUMERI

Diamo i numeri 20

di  Saverio Ceri

Numeri definitivi per due ex- miniserie bonelliane che hanno avuto la fortuna di poter prolungare la loro vita editoriale prestabilita. Parliamo del Brad Barron di Tito Faraci e del Demian di Pasquale Ruju, ovviamente, che nel giro di pochi giorni a fine novembre hanno entrambi concluso la loro vicenda fumettistica.

Particolare di una cover di Brad Barron. Disegno di Fabio Celoni 

Brad Barron

Le tavole pubblicate sui 24 albi di Brad Barron sono state 3120, tutte opera del creatore della serie che si è avvalso della collaborazione di 10 disegnatori, questo il loro contributo alla serie in ordine di tavole:

1° Avogadro     902 tavole
2° Venturi W.   808
3° Raimondo     282
4° Bruzzo          264
5° Bignamini     188
5° Caracuzzo    188
5° Lazzarini      188
5° Nespolino     188
9° Brindisi           98
10°Celoni            14  

Max Avogadro in extremis, con l’ultimo albo, strappa lo scettro di disegnatore principale della serie a Walter Venturi.
Le cover sono tutte opera di Fabio Celoni.

I protagonisti di Demian nell'interpretazione del loro creatore grafico Alessandro Poli


Demian

Quattro albi in meno, solo 22, per Demian, ma grazie alle centoventisei  tavole mensili della miniserie iniziale, il biondo protagonista può vantare 48 tavole in più complessive rispetto al personaggio di Faraci: 3168 infatti le pagine  che i fan dell’eroe transalpino hanno potuto leggere, tutte naturalmente firmate da Ruju. Ben 14 i disegnatori coinvolti; qui di seguito il loro apporto in termini di tavole:

1° Busticchi-Paesani      822 tavole
2° Castiglioni                  613
3° Venturi W.                 323
4° Siniscalchi                  252
4° Giez                           252
4° Valdambrini                252
7° Sommacal                   132
7° Piccatto                     132
9° Fernandez                  126
9° Amodio                       126
11° Di Vincenzo               63
11° Spadoni                      63
13° Poli                             12

Una coppia di illustratori si aggiudica la palma del disegnatore principale della collana. Tutte le cover portano la firma di Alessandro Poli.
Da segnalare che  Walter Venturi è l’unico autore in comune tra le due collane. Le due serie sono accomunate anche dal fatto di avere un “numero zero”: Per Brad Barron questo non compare nel computo delle tavole, perché edito da BD all’interno del volume “Brad Barron, Anatomia di un eroe”; Per Demian, invece le dodici tavole dell’albetto spillato di presentazione vengono conteggiate poiché edite proprio dalla Bonelli, anche se poi il fascicolo non è mai stato messo in vendita, ma  regalato sia durante mostre mercato che allegato a riviste specializzate non bonelliane. 

Saverio Ceri

N.B. Trovate altri dati bonelliani sulla nostra rubrica Diamo i numeri.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti