giovedì 15 marzo 2018

COSA NASCONDE "TRA LE LABBRA"?

di Francesco Manetti



Moreno Burattini (sceneggiatore di "Zagor" e curatore della prestigiosa serie) e Davide Perconti (che in Bonelli ha disegnato per le collane futuribili "Legs", "Agenzia Alfa" e "Nathan Never") si sono uniti per dar vita a quello che si prospetta un piccolo, grande gioiello del fumetto erotico italiano, con tutte le carte in regola per inserirsi nella nobile e lunga tradizione di questa sensuale branca della nostra letteratura per immagini. I due autori hanno infatti deciso, con la graphic novel per adulti intitolata Tra le labbra pubblicata da Ingoal Comics, di raccontare in versione romanzata (e sensuale) la vita e la carriera scientifica di Matteo Realdo Colombo, anatomista cremonese del XVI secolo, colui che, con i suoi studi sui polmoni e il cuore aprì la strada alla scoperta della circolazione sanguigna. Sì interessò pure ai meccanismi del parto e alla funzione del liquido amniotico, e analizzò i processi digestivi. Visse molti anni, e vi morì, a Roma alla corte di papa Paolo III, dove insegnò alla Sapienza, e fra i suoi numerosi contatti e amicizie ci fu addirittura Michelangelo, che avrebbe dovuto illustrare un suo trattato, e che si servì del sapere di quel dottore per dar miglior "corpo anatomico" ai suoi dipinti e sculture...


Moreno Burattini e Davide Perconti nel 2017

Matteo Realdo Colombo

Ma cosa c'entra questo serio studioso, apprezzato dalla Chiesa, con l'erotismo, vi chiederete voi? Beh, Matteo Realdo Colombo, fra le sue numerose realizzazioni sui vivi e sui morti (fu lui a condurre l'autopsia di Ignazio da Loyola, il fondatore dei Gesuiti, l'ordine al quale appartiene anche l'attuale capo del Vaticano), è noto anche per avere descritto e avere financo battezzato... il clitoride! E di quel che sta "tra le labbra" il Nostro capì anche la funzione di fonte del piacere femminile durante l'atto sessuale, facendo così da apripista all'anatomista tedesco dell'Ottocento Georg Ludwig Kobel, il primo a descrivere accuratamente questo fondamentale organo.


Matite per Tra le labbra


Per poter leggere questo volume occorre partecipare a un crowdfunding, una raccolta di fondi online (simile a quella che fece nel 2017 il sottoscritto insieme a Luciano Costarelli per l'albo Mondi Paralleli) sul sito Kickstater, dove troverete tutte le informazioni "tecniche" che cercate e un succoso video promozionale.



La lista delle "ricompense" (in italiano e inglese) a chi partecipa al crowdfunding


Un momento del video

Il libro è disponibile in due lingue (italiano o inglese) e in due rilegature (brossurato o cartonato con variant cover e contenuti speciali); l'interno, tutto a colori, prevede 48 pagine per la versione brossurata (che contiene solo la storia) e 64 pagine per la versione cartonata con variant (che offre ben 16 pagine in più di extra). Investimento minimo € 24,00, ma con soli quattro euro si può avere la versione elettronica del volume.


Le quattro "incarnazioni" del libro: versione inglese e italiana, brossurata e cartonata (con variant e contenuti extra)


N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti