domenica 21 maggio 2017

DIME WEB INTERVISTA BARBARA DANIELE E SALVO CONIGLIONE! (LE INTERVISTE XLIV)

A cura di Franco Lana

Il solito Frank Wool si riappropria del ruolo di intervistatore titolare di Dime Web e ritorna, dopo nove puntate e altrettanti mesi di assenza come intervistatore, regalandoci una interessante chiacchierata con la coppia Barbara Daniele e Salvo Coniglione, rispettivamente sceneggiatrice e disegnatore de "le cronache di Van Helsing" serie pubblicata da Algra Editore, in questi giorni alla sua seconda uscita "Frankenstein", dopo l'episodio "Hyde" uscito nel 2016. Barbara è diplomata in Grafica Pubblicitaria e laureata in Scenografia, si occupa di marketing, design e grafica per la pubblicità. Nel tempo libero si dedica all'illustrazione, alla colorazione digitale e alla scrittura di soggetti e sceneggiature per il fumetto. Salvo, suo marito, è diplomato in Grafica Pubblicitaria, insegna alla Scuola di Fumetto di Catania e recentemente ha iniziato una collaborazione come disegnatore con la Sergio Bonelli Editore.
Buona lettura! (s.c. & f.m.)


Cover di Salvo Coniglione, con i colori digitali  di Walter Porto, per "Frankenstein"
seconda avventura de Le Cronache di Van Helsing

DIME WEB - Ciao Barbara! Ciao Salvo! Narrateci di come è nata la vostra passione per I Comics.

Salvo Coniglione e Barbara Daniele - Ciao Franco! Ciao a tutti!

SC - Il primo fumetto che ho amato da bambino è stato Topolino. Crescendo ho iniziato a seguire prima Alan Ford e poi Dylan Dog. Quest'ultimo mi ha aiutato a prendere consapevolezza della mia passione. Da lì ho iniziato ad osservare grandi maestri del disegno: Corben, Liberatore, Magnus, Bonvi..., non mi interessava più essere solo un lettore, volevo anche io disegnare.
Così ho iniziato.

BD - Da bambina leggevo Topolino ed il Corriere dei piccoli, sono poi passata alla lettura degli albi Bonelli. La passione però non era specifica verso i comics, bensì rivolta all’arte in generale. Salvo mi ha fatto conoscere meglio questo incredibile universo. Ho così iniziato a scrivere dei testi per i suoi fumetti e a seguirlo in tutte le sue (nostre) avventure! Mi ha anche spronata a riprendere in mano la matita, così ogni tanto mi dedico all’illustrazione.


Salvo Coniglione

Barbara Daniele
DW - A quali autori vi ispirate maggiormente per i vostri lavori?

SC - Osservo con interesse molti autori, cerco di carpirne i segreti. Anatomia, gestione delle luci e delle ombre, la sintesi. Posso citare Alex Toth, Alberto Breccia, Jorge Zaffino, Magnus, Tanino Liberatore, John Buscema passando ai più attuali Maurizio di Vincenzo, Luigi Siniscalchi, Marco Soldi, Bruno Brindisi, Angelo Stano, Claudio Villa, Massimo Carnevale, Piero Dall'Agnol e tantissimi altri.

BD - Anche io cerco di osservare molto. Penso che il copiato sia un buon allenamento, gli artisti che mi piacciono sono tanti. Adoro Adam Hughes, Frank Cho, Otto Schmidt, Leila Leiz ed anche Val Romeo, Lola Airaghi, Giovanni Talami, Michele Rubini, Corrado Roi, posso continuare per ore. Quanto tempo abbiamo?


Illustrazione di Barbara Daniele

DW - Salvo, nel 2013 hai vinto il concorso "Cover realoded"dedicato a Dylan Dog. Cosa puoi dirci a riguardo?

SC - Con Etna Comics ho avuto l'occasione di partecipare a diversi concorsi. Nel 2011 ho vinto la prima edizione di "Wannabe Cartoonist" con la storia "L'ultimo ciclope" scritta da Barbara. Nel 2013 ho vinto il concorso "Cover Reloaded" dedicata a Dylan Dog con il restyling della copertina "L'alba dei morti viventi". In gara eravamo davvero in tanti, circa 160 se non erro, tante copertine erano davvero belle e la competizione è stata ardua! Nel 2015, sempre per "Cover Reloaded" sono stato premiato con il secondo posto nella categoria artisti siciliani per il restyling della copertina "Mefisto" di Tex. Anche Barbara nel 2016 si è aggiudicata il primo posto come miglior artista siciliana con il restyling di una cover di Julia. Non ci sono segreti, solo la voglia di disegnare e cercare di migliorarsi sempre.

Copertina con cui Salvo ha vinto l'edizione 2013 di Cover Reloaded

Copertina di Barbara Daniele per il concorso Cover Reloaded 2016 

DW - Barbara, un tuo parere personale sul mondo dei fumetti.

BD - La parola fumetto per me significa arte e amicizia. Grazie alle fiere di settore ho avuto la possibilità di poter incontrare grandi artisti, sceneggiatori e disegnatori, alcuni sono diventati cari amici. Ho anche avuto modo di conoscere tanti appassionati, di tutte le età. Allora le fiere diventano anche un modo non solo per promuovere il tuo fumetto ma anche per rivedere amici che vivono in città molto distanti dalla tua. Un ambiente bello e vario, dove non ci si annoia mai!


L'intervistata (Barbara Daniele) pubblicizza... l'intervistatore (il solito Franco Lana)
DW - Voi due fate coppia, sia nella vita che sul lavoro. Come gestite questa doppia "mansione"?

SC - Diciamo che insieme lavoriamo molto bene. Ognuno ha i suoi ruoli e ci sproniamo ed aiutiamo a vicenda. Parte tutto sempre da un brainstorming. Barbara si dedica alle storie, soggetti e sceneggiature. Realizza anche dei veloci storyboard e, a volte, si dedica alla colorazione digitale. Io mi occupo del character design dei personaggi, della ricerca storica iconografica, ed ovviamente, del tramutare il tutto in fumetto. E' un lavoro lungo e faticoso ma divertente. A volte capita che discutiamo su una scelta da fare ma troviamo sempre una soluzione che ci soddisfa entrambi.

Stampa che gli autori firmeranno ad Etna Comics 2017

DW - Barbara, attualmente a cosa stai lavorando? Sappiamo che ci sono novità in arrivo. Ci dai qualche indicazione?

BD - Sono di prossima uscita il primo volume di «Le Cronache di Van Helsing - Frankenstein» disegnato da Salvo di cui curo la sceneggiatura, e il volumetto «Lucy dalle Trecce» illustrato da Cinzia Barone e di cui curo la storia. Entrambi gli albi saranno presentati ad Etna Comics 2017.
Ho anche iniziato a progettare uno «Sketchbook» con delle mie illustrazioni colorate digitalmente da Walter Porto. Ancora però non so quando sarà disponibile. Ho molti altri progetti in cantiere... alcuni folli, ancora però è davvero presto per poterne parlare!

Ottava tavola dell'imminente albo di Van Helsing - disegni di Salvo Coniglione
DW - Salvo, sappiamo che sei approdato, da pochissimo, alla Sergio Bonelli Editore. Cosa ci dici in proposito?

SC - Bisogna provare e riprovare con tenacia. Ho sempre sperato potesse capitare l’occasione giusta per me, finalmente ho avuto una possibilità. Un sogno che si avvera ma anche una grande responsabilità. Spero di fare bene e di non deludere nessuno. L’obiettivo ogni giorno è: fare meglio di ieri!

a cura di Franco Lana

N.B. Trovate i link agli altri colloqui con gli autori su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti