giovedì 9 febbraio 2017

GLI EROI DEL FUMETTO IN MUTANDE: TEX SU MENELIK!

di Filippo Pieri (con Francesco Manetti)

Abbiamo ritrovato questa vecchia, scollacciata parodia di Tex: non sappiamo se all'epoca la SBE prese o meno provvedimenti contro la testata che la ospitava - visto che il personaggio era "citato" col suo vero nome e che appariva persino il classico logo della collana - ma adesso che sono passati ben 45 anni di tempo galantuomo crediamo che non sia più tanto scandalosa e e che possa essere tranquillamente mostrata anche su Dime Web, tanto per farci sopra qualche risata...  pensando che, dopotutto, questa imitazione è essa stessa indizio del grande successo del celebre character!


Il logo di Tex ben visibile sulla copertina di Menelik n. 57!


Qualche dettaglio. Il 22 Ottobre del 1971 fece il suo esordio in edicola il settimanale eroticomico "Menelik", pubblicato dalla Tattilo Editrice. A partire dal numero 57 del 17 Novembre 1972 furono pubblicate una serie di parodie di personaggi dei fumetti. Il primo fu proprio il Ranger creato nel 1948 da G. L. Bonelli e Aurelio Galleppini. Grazie al sito Baci & Spari scopriamo che gli ottimi disegni di Tex e Pecorella Belante erano del fiorentino Dino Leonetti (1937 - 2006), il creatore di Maghella.


 
 N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti