domenica 22 gennaio 2017

CHARLIE HEBDO MI HA STUFATO!

di Francesco Manetti

A partire da un post del 7 gennaio 2015 abbiamo dedicato, noi di Dime Web, numerosi e approfonditi interventi a Charlie Hebdo e al vile attentato che vide molti suoi disegnatori cadere vittime dei jihadisti.
Parlo e scrivo a titolo personale: non mi accodai allora e nemmeno mi accodo oggi al gruppo di quelli che dicevano che se l'erano cercata a causa della loro pesantissima satira anti-islamica (oltre che anti-giudaica e anti-cristiana), della volgarità, etc. etc.
Non mi accodo, no, ma dopo le ultime tragedie internazionali (terrorismo, incidenti, catastrofi naturali), i signorini vignettisti francesi hanno adottato uno stile da sciacallo, da jena, da avvoltoio talmente rivoltante che era ormai diventato impossibile per me continuare a tacere. Dunque: liberissimi di continuare a pubblicare, con grande successo di pubblico e di incassi, ci mancherebbe altro! Ma in nome della libertà d'espressione, a ogni pie' sospinto sbandierata, con questi toni i redattori di Charlie Hebdo continueranno a pubblicare assordati da due cori, uno d'applausi e uno di critiche.
Guardate gli esempi che vi propongo qua sotto... A me questi non fanno più ridere: fanno solo pena.

14 luglio 2016
a Nizza un camion guidato da un terrorista investe la folla sulla Promenade des Anglais (84 morti e 200 feriti)






24 agosto 2016
un terremoto devasta il Centro Italia
(300 cittadini morti e danni spaventosi al patrimonio culturale)





25 dicembre 2016
precipita un aereo con a bordo il Coro dell'Armata Rossa (60 artisti morti)





gennaio 2017
un nuovo terremoto e spaventose nevicate nel Centro Italia seminano morte e distruzione



ed ecco una delle tante risposte grafiche allo sciacallaggio di Charlie Hebdo apparse in Rete:



Francesco Manetti

P.S. Quanto scritto sopra non è necessariamente rappresentativo della "linea" di Dime Web, ma solo del pensiero dell'autore
N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

2 commenti:

  1. Fanno pena anche a me, e mi fanno pena pure coloro che li difesero dopo la vergognosa vignetta sul terremoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rbadisco che per me possono continuare a pubblicare in eterno: c'è posto per tutti in edicola! Però sembra che ormai godano solo a sguazzare nel sangue e questo mette addosso una grande tristezza...

      Francesco Manetti

      Elimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti