giovedì 8 dicembre 2016

FANTASCIENZA A BERLINO!

di Francesco Manetti

Dopo dieci giorni di "interruzione delle trasmissioni" Dime Web riparte con le consuete programmazioni! La colpa è anche del sottoscritto, che quest'anno si è preso una seconda settimana di ferie a Berlino, una delle più vitali metropoli europee. Nel clima natalizio, fra una birra e l'altra, abbiamo trovato il tempo di andare a visitare il Museum für Film und Fernsehen delle Deutsche Kinemathek nella futuristica Potsdamer Platz. E futuro è il termine appropriato, perché non solo abbiamo potuto ammirare le installazioni permanenti dedicati ai capolavori del fantastico e dell'horror nel cinema germanico come gli espressionisti Metropolis, Nosferatu e Das Cabinet des Dr. Caligari, ma pure la mostra Things to Come dedicata ai grandi film internazionali di fantascienza, visitabile, inclusa nel biglietto, dal 30 giugno 2016 al 23 aprile 2017.
Qui sotto dunque un breve reportage fotografico berlinese dal mondo dell'immaginario... con due "intrusi fumettistici" finali!

Il biglietto del Museo del Cinema e della Televisione di Berlino

La brochure della mostra temporanea suulla SF cinematografica
Le avveniristiche strutture del Museo del Cinema berlinese

Qui e sopra ricostruzioni in diorama della lavorazione del film Il gabinetto del dottor Caligari diretto nel 1920 da Robert Wiene
La Maria-robot di Metropolis, diretto nel 1927 da Fritz Lang

Le allucinanti architetture di Metropolis
La maschera funebre di Friedrich Wilhelm Murnau, il grande regista di Nosferatu (1922)

Qui e sopra memorabilia da 2001: A Space Odissey, il capolavoro di Stanley Kubrick del 1968
Primo "intruso": la ricostruzione (all'interno della mostra Alltag in der DDR nel Museum in der Kulturbraurei) di un'edicola della Berlino Est ai tempi della DDR. Vendevano anche fumetti, ovviamente non capitalistici e occidentali!

Secondo "intruso": una gigantesca interpretazione di un Puffo (dall'originale di Peyo del 1958) all'esterno della Hamburger Bahnhof (che non è più una stazione ma uno spettacolare museo di arte moderna)


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità in Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti