giovedì 3 novembre 2016

ZAGOR, LO SPIRITO CON LA SCURE! SFOGLIAMO INSIEME L’ALBUM DELLE FIGURINE...

di Filippo Pieri



Dopo l’album delle figurine di Tex Willer, del quale abbiamo parlato nel novembre 2015, a Lucca Comics & Games 2016 la Panini, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, ha presentato lo sticker album dedicato a un altro personaggi storico della casa milanese: Zagor. Il precedente, storico album di figurine intitolato al Re di Darkwood, era stato quello realizzato nel 1977 della casa editrice Solaris, ancora oggi molto ricercato da tutti gli appassionati di fumettibonelliani.




Questo nuovo album, che contiene 276 figurine autoadesive più 36 card speciali (18 dedicate ai personaggi della serie e 18 riservate alle copertine più famose della collana) è stato realizzato in due versioni: quella tradizionale definita regular e quella speciale detta collector pack, pensata per i collezionisti più esigenti, che contiene l'album cartonato in edizione limitata, un elegante cofanetto, 3 bustine di figurine e una maxi card con stampa in oro e rilievo. 




Da notare che, a differenze dall’album di Tex, le figurine (così come la copertina) sono tutte realizzate dal creatore grafico, Gallieno Ferri. Si tratta di un omaggio doveroso a un uomo che per 55 anni si è dedicato con passione unica al personaggio di Zagor, disegnando oltre 20.000 tavole e tutte le copertine della serie (compresi i vari speciali, extra, giganti, etc), fino all’albo del mese di settembre 2016. Il maestro di Recco, che ha disegnato fino all’ultimo, ha realizzato anche metà dello Zagor Color che uscirà nell’estate del 2017 per i testi di Jacopo Rauch - albo completato dalla coppia Verni/Sedioli. 





Dopo la presentazione di Davide Bonelli a pagina 1, posta sotto alle figurine dei due creatori di Zagor – Guido Nolitta (nome d’arte di Sergio Bonelli) e Gallieno Ferri - da pagina 2 iniziano le varie sezioni del fascicolo. Si parte da La capanna della palude con la presentazione del Re di Darkwood e il suo inseparabile amico Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales. Dopodiché c’è una sezione dedicata a Darkwood il regno di Zagor, una località immaginaria collocata nel Nord-Est degli Stati Uniti dove tutto (o quasi) può succedere, e un’altra sezione dedicata a Clear Water la zona dove il piccolo Patrick è cresciuto insieme ai suoi genitori Mike e Betty Wilding finché non vennero uccisi da Salomon Kinsky e un gruppo di indiani Abenaki. 




Scampato al massacro Zagor viene crescito da “Wandering” Fitzy a cui sono dedicate le due pagine successive. Le pagine seguenti raccontano la nascita del mito di Za-Gor-Te-Nay, lo Spirito con la Scure, un eroe sempre pronto a schierarsi con chiunque abbia subito un sopruso o una violenza indipendentemente dal colore.



 





 



Conosciamo poi gli amici per la pelle del nostro eroe, a cominciare da Tonka e Lupo Grigio, fino a gli alleati - da Freccia Rossa a “Honest” Joe. Si continua poi con i nemici - da Supermike a Kanoxen - e così via fino ad arrivare al pezzo forte della raccolta che è un fumetto inedito di 16 pagine scritto dal curatore della serie Moreno Burattini e disegnato da Walter Venturi, dal titolo Mo-Hi-La, la palude maledetta. L’album continua con la filosofia dello Spirito con la Scure, in cui si cita un discorso di Zagor al principe Minamoto nell’albo Arrivano i samurai, fino a giungere al passato di Cico, dove si ripercorrono alcune delle tante disavventure di Piccolo-Uomo-Dal-Grande-Ventre. 


 

L’album si chiude con un concorso in cui si invitano i collezionisti a mandare dieci bustine vuote all’indirizzo che si trova sul sito: in palio ci sono anche le 16 tavole originali disegnate da Walter Venturi per il fumetto inedito contenuto nell’album. 






  
Album Panini Zagor
ZAGOR - LO SPIRITO CON LA SCURE
Ottobre 2016 - € 4,90 (oppure €16.90 pel cartonato con 3 bustine e una card) - Pagg. 64
a cura di Graziano Romani e Giovanni Mattioli
Testi: Moreno Burattini
Disegni: Gallieno Ferri
con la storia: Mo-Hi-La, la palude maledetta
Testi: Moreno Burattini
Disegni: Walter Venturi


Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!
N.B. Trovate i link alle altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio! 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti