giovedì 3 novembre 2016

U COME UMORISMO!

di Filippo Pieri

È stato presentato a Lucca Comics U come Umorismo, un libro edito dall'Associazione di Promozione Sociale Slowcomix, il cui ricavato andrà a favore dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il libro si pone come obbiettivo quello di ripercorrere la grande storia del fumetto umoristico internazionale attraverso gli omaggi di autori contemporanei fatti a personaggi o altri autori fra quelli che amano e che dell'umorismo disegnato (e non solo) hanno fatto la storia (dalla prefazione del pratese Alessio Bilotta, presidente di Slowcomix e vecchia conoscenza dei curatori di questo blog).

Lucca 2016: allo stand dell'associazione Slowcomix di Alessio Bilotta (in piedi, con occhiali e barbetta) presenziano Moreno Burattini (quello con la faccia di Moreno) e altri!



Tra i tanti autori c'è anche un amico di Dime Web, Moreno Burattini, che firma una tavola con James Hogg. Da segnalare che i due, già autori di numerose vignette su "Enigmistica Più" e "Il Vernacoliere", esordiscono proprio questo mese sul giornale satirico livornese con un nuovo, divertente personaggio: il professor Gustavo La Passera, ginecologo. Burattini non è nuovo a questi giochi di parole. Ricordiamo infatti che quando collaborava a Cattivik rispondeva alle missive dei lettori con lo pseudonimo del Professor Gustavo La Fogna, oltre a curare rubriche come "Il dizionario degli insulti".






U COME UMORISMO
1a edizione - settembre 2016
Slowcomix
AA.VV.
Presentazione di Alessio Bilotta e Ferruccio Alessandri
pagg. 85
12,00 Euro


Filippo Pieri


N.B. trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti