venerdì 18 novembre 2016

NOVECENTO!

Quello che state leggendo è il novecentesimo post di Dime Web; come abbiamo fatto altre volte in passato, per celebrare la cifra tonda avremmo pensato di dedicarlo proprio al numero novecento in casa Bonelli, ma... esiste una serie Bonelli giunta al numero novecento? In teoria no: la serie più longeva, "Tex", veleggia poco sopra il n. 670 e tutte le altre inevitabilmente lo seguono. C'è però un albo, uscito cinquant'anni or sono, Sulla pista di Golconda, settimo numero della Serie Cobra, la penultima delle trentasei serie a striscia di Aquila della Notte, che è a tutti gli effetti il 900°albo inedito (dei 973 totali) pubblicato nel formato originale della serie!

il novecentesimo Tex a striscia - copertina di Aurelio Galleppini

Eravamo, guarda caso, in pieno Novecento, periodo storico culturale in cui la casa editrice ha dato alle stampe, nel nuovo formato bonelliano, nato proprio in quegli anni e tutt'ora in auge, nove numeri cento celebrativi in quadricromia: I nove cento del Novecento! Ve li presentiamo qui sotto:












Lo sappiamo che qualcuno potrebbe obiettare, dati alla mano, che ce ne sarebbe un decimo, quello di Storia del West, ma come ben saprete quel cento in realtà è un quarantaquattro!... e poi ci sciupava il gioco di parole! ;-)

(s.c. & f.m.)

2 commenti:

  1. Cari ragazzi non per fgare il guastafeste, ma ci sarebbe anche il numero 100 di Legs Weaver a colori! Ciao Ermanno DG.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Ermanno, ci sarebbero anche i numeri cento di Magico Vento, Julia e Dampyr, ma tutti questi, Legs compresa, sono usciti nel nuovo millennio, quindi non fanno parte dei "nove cento del Novecento".

      Elimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti