giovedì 11 agosto 2016

ZTN PRESENTA: MORENO BURATTINI 25 ANNI A DARKWOOD

di Francesco Manetti

Ne avevano già parlato sulla stampa e in Rete un po' dovunque... Ultimi ma non ultimi arriviamo anche noi di Dime Web (anche se, parti in causa, ne avevamo in realtà già pubblicata una parte, in occasione di un Diamo i muneri). A cosa ci stiamo riferendo? Ma perbacco: al prezioso albetto ideato e progettato sotto l'egida dello Forum ZTN dall'amico carissimo Marco Grasso, in occasione dei 25 anni di Moreno Burattini come sceneggiatore zagoriano!

Il "posterino" allegato all'albetto. È stato disegnato da Giuliano Piccininno (che troviamo anche all'interno, con un omaggio umoristico) su un'idea di Marco Grasso, che ricorda un po' la trama del racconto I Langolieri di Stephen King!


Nel 2015 Marco aveva contattato in gran segreto tutta una serie di amici e collaboratori di Moreno (critici, scrittori, disegnatori, etc.) per realizzare questa meritoria pubblicazione a sorpresa. Il Destino ha voluto che il fascicolo entrasse nella storia editoriale dello Spirito con la Scure non solo come doveroso e festoso omaggio all'arte burattiniana ma pure come commosso ricordo di Gallieno Ferri, l'indimenticabile creatore grafico del personaggio e fin dal principio suo unico copertinista, che il 2 aprile 2016 era stato condotto con tutti gli onori nel Walhalla dei grandi fumettisti. Il disegno che appare sulla cover (con i colori del grande Alex Dante, altro nostro amico di vecchia data) è - per quanto ne sappiamo - in assoluto l'ultimo in ordine di tempo realizzato dal Maestro di Recco. Questo libretto è dunque anche un imperituro sigillo.


Il realistico Moreno tratteggiato da Kerac


Con questa breve storia Marcello Toninelli torna dopo tanti anni a "sceneggiare" (disegnandolo con grandissimo talento) lo Spirito con la Scure!


Numerosi i collaboratori - zagoriani e non, bonelliani e non - che hanno affidato a Grasso i loro pensieri e disegni assolutamente inediti: Altariva, D. Bastianoni, Bisi, Boselli, Castelli, Chiarolla, Colombo, Della Monica, F.lli Di Vitto, Esposito Bros., Ferri, Giusfredi, Kerac, Mangiantini, Mignacco, Nuccio, Perniola, Pesce, Piccinelli, Piccininno, Priarone, Prisco, Rauch, Romani, Russo, Sedioli, Toninelli, Torricelli e Verni.


La gag di Venturi fa riferimento al periodo in cui Moreno Burattini, avendo appena iniziato a lavorare a Zagor, non aveva ancora abbandonato il suo vecchio lavoro di casellante autostradale!


E poi ci sono i vostri affezionatissimi redattori, Ceri & Manetti, con un ricordo a quattro mani (speriamo che, dopo averne valutata la qualità, non lo giudichiate "a quattro piedi") e con l'articolo Venticinque anni (9132 giorni) in numeri..., al quale accennavamo sopra.


L'articolo firmato Ceri & Manetti, con i nostri ricordi sugli inizi dell'avventura zagoriana di Moreno




ZTN Presenta:
MORENO BURATTINI - 25 ANNI A DARKWOOD

Copertina: Gallieno Ferri
Ideazione, progetto grafico e introduzione: Marco Grasso
Colori e grafica di copertina: Alex Dante
Omaggi scritti: Boselli, Mignacco, Castelli, Perniola, Altariva, Priarone, Giusfredi, Colombo, Ceri, Manetti, Romani
Omaggi disegnati (con o senza testo): Toninelli, Rauch, D. Bastianoni, Bisi, Chiarolla, Della Monica, F.lli Di Vitto, Esposito Bros., Ferri, Kerac, Mangiantini, Nuccio, Pesce, Piccinelli, Piccininno, Prisco, Russo, Sedioli, Torricelli, W. Venturi, Verni
36 pagg. in bianco-e-nero e a colori, cover comprese (con "posterino" a colori allegato)
Forum ZTN, Maggio 2016
Pubblicazione amatoriale senza fini di lucro

Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre recensioni bonelliane nel Giorno del Giudizio!

1 commento:

  1. 25 anni! Il tempo passa (per essere banali XD)! Quando cominciai a comprare Zagor nel 97 lui e Boselli erano i nuovi autori! ^^
    Rammento che il numero conclusivo della sua prima storia era andato esaurito rispetto ai precedenti e ai successivi quando decisi di chiederla in arretrato! Sic! L' ho recuperato dopo. Non ho mai capito, così come altri lettori, come mai da inizio anni 2000 alcuni numeri si siano esauriti ben prima rispetto ad altri che li precedevano e seguivano. Boh!
    Le sue prime storie che lessi comunque erano "Il mistero dell' unicorno", "Il diabolico Mortimer" e "I cavalieri del Graal" e mi piacquero tutte e tre un sacco! ^^ Così come "River Cico", primo albo in assoluto "di" Zagor preso! XD
    Non per "santificarlo", ma c' è da notare che Moreno è l' unico degli autori maggiori della testata ad essergli rimasto fedele. Non che gli altri l' abbiano "tradito", però Nolitta si dedicò da un certo punto in poi solo a Mister No, Castelli lasciò sia lo spirito con la scure che Jerry (faraone dimenticato a parte) per creare un suo nuovo personaggio. Così come Sclavi (salvo la capatina Incubi).
    Toninelli lasciò la collaborazione con la Bonelli. Stessa cosa Capone (che tornò una decina d' anni dopo). Anche Boselli negli ultimi 15 anni si è piuttosto defilato, pure lui per la sua "creatura" "Dampyr".
    Con appunto i 25 anni di pubblicazioni zagoriane ha ormai staccato in quanto a tempo persino il creatore!

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti