venerdì 26 agosto 2016

ZAGOR: SCOPERTO IL COPERTINISTA

Bonelli News

di Saverio Ceri

Avevamo la consegna di non rivelare il nome del successore del Maestro Gallieno Ferri come nuovo copertinista di Zagor, ma ora che la stessa Bonelli ne ha resa nota l'identità, possiamo finalmente annunciare, in ritardo, di aver.. scoperto il copertinista! 



Si Tratta di Alessandro Piccinelli, quasi logico successore, almeno secondo noi, del creatore del personaggio. Il ragionamento è presto fatto: nel 1994 dopo il tratto classico di Galep, la Bonelli pensò bene di affidare le copertine di  Tex a un giovane dal tratto più moderno, ma molto dettagliato: Claudio Villa; è fu una mossa vincente. Per Zagor, oggi dopo oltre vent'anni si ripresenta la stessa situazione: sostituire  l'insostituibile, e la scelta è stata quella di ripercorrere lo stesso tragitto fatto per Tex affidando le copertine a un illustratore il cui tratto sia più in linea coi tempi, ma, grazie alla sua realisticità, rassicurante per il lettore: e chi meglio di Alessandro Piccinelli, degno allievo di Villa, poteva essere scelto per l'arduo compito?  

Una foto premonitrice: sarà lui, Alessandro Piccinelli, da oggi a disegnare quelle copertine!
Ripercorriamo brevemente la carriera bonelliana di Piccinelli, comasco classe 1975: Esordisce in casa Bonelli dieci anni or sono, con "Huron!" una lunga avventura dello Spirito con la Scure scritta da Mauro Boselli e pubblicata sugli albi Zenith dal 541 al 544 o Zagor dal 490 al 493, se preferite. Visto l'eccellente risultato viene subito "convocato in nazionale", la selezionata cerchia dei disegnatori di Tex. Per Aquila della Notte ha disegnato fino ad oggi tre avventure, "Vendetta per Montales" (2009); "I trappers di Yellowstone" (2011) e "La stirpe dell'abisso" (2014), tutte su testi di Boselli e sta illustrando la sua quarta storia, "Lupe", la cui pubblicazione è prevista per il 2017.


Illustrazione da firmare per i fan durante le mostre che ci anticipa la prossima storia di Piccinelli per Tex
Le tavole bonelliane di Piccinelli ad oggi pubblicate sono in totale 1147 (376 di Zagor più 771 di Tex), tutte scritte da Mauro Boselli, a queste vanno aggiunte, le dodici tavole sempre boselliane de "la valle sconosciuta", storia breve apparsa sull'album di figurine di Tex (Panini, 2015), e  le pagine scritte da Giovanni Gualdoni di una storia breve di Nathan Never realizzata nel 2014, in occasione della mostra del fumetto di Lugano

Per avere un assaggio di quello che aspetta i lettori dello spirito con la Scure vi proponiamo qui sotto una serie di illustrazioni zagoriane realizzate dallo stesso Piccinelli nel corso degli ultimi anni e rintracciabili in rete.























In bocca al lupo, Alessandro!

Saverio Ceri


N.B. Trovate i link a tutti le altre news in  Interviste & News!

5 commenti:

  1. La copertina è ottima ma stavolta, se posso permettermi, non condivido la scelta: avrei preferito un autore dello staff come Torricelli o Joevito Nuccio. Comunque, come Garibaldi, Obbedisco! Quindi da ottobre continuerò a prendere e seguire conn affetto Zagor. ;-)

    RispondiElimina
  2. Spero solo che una volta terminata la storia di Tex, si dedichi in esclusiva a Zagor e che, a differenza di Villa, di tanto in tanto venga pubblicata un'avventura da lui disegnata

    RispondiElimina
  3. Sono molto contento per questa scelta, la migliore - a mio avviso - che si potesse fare.

    RispondiElimina
  4. Erano almeno 20 anni che non leggevo zagor. Appresa la triste notizia della morte di Gallieno Ferri, mi precipitai in edicola a ricomprarlo. La copertina di Piccinelli che caratterizza il nuovo albo zenith 666, mi ha subito trasmesso le emozioni ancestrali dell'adolescenza ormai sopite. Spero anch'io che non si limiti, come Villa in tex, a disegnare solo le copertine ma che vengano pubblicate regolarmente avventure da lui disegnate.

    RispondiElimina
  5. Me gusta! In qualche maniera abbiamo di nuovo Piccinelli su Zagor! XD

    "e che, a differenza di Villa, di tanto in tanto venga pubblicata un'avventura da lui disegnata"

    Io tempo invece che, salvo sorprese, sarà come ai tempi di Ferri su MN.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti