venerdì 5 agosto 2016

DIME WEB INTERVISTA CLAUDIO VILLA (LE INTERVISTE XXXV)

A cura di Franco Lana

Il solito Frank Wool si riappropria del ruolo di intervistatore titolare di Dime Web regalandoci  una breve, ma interessante chiacchierata con il mitico Claudio Villa, disegnatore che non ha bisogno di presentazioni, specialmente per chi bazzica su queste pagine elettroniche. Se alla lettura ci fosse invece qualche alieno appena giunto sul nostro pianeta, sappiate che il buon vecchio Claudio oltre ad essere il copertinista di Tex, la serie a fumetti più venduta nel nostro paese, è anche la "matita ufficiale" della Sergio Bonelli Editore visto che da almeno due decenni aggiorna, di personaggio in personaggio, la foto di famiglia degli eroi Bonelli sul sito della casa editrice, ma è stato anche uno dei più validi illustratori di Martin Mystère, nonché creatore grafico e primo copertinista di Dylan Dog, ed ha all'attivo oltre 1100 copertine tra albi bonelliani, "cartoline" per Tex Nuova Ristampa, edizioni straniere e volumi della Collezione storica a colori di Repubblica, questo solo per rimanere nei confini della casa editrice di Via Buonarroti... 
Buona lettura! (s.c. & f.m.)


Claudio Villa in redazione mostra la sua cover pittorica per il color Tex dell'agosto 2016

Indicazione di colore per la copertina del prossimo Maxi Tex, in edicola a ottobre 2016. Disegno e colori di Claudio Villa

DIME WEB - Cos'è cambiato sostanzialmente, alla Bonelli, dai tempi del tuo esordio?

CLAUDIO VILLA - Premetto che ultimamente non frequento più con assiduità la casa editrice. Pochi giorni fa però ci sono tornato e in sostanza il clima bello, familiare che conoscevo è rimasto, grazie alla passione di ogni persona che ci lavora.

Quel che noto è che è aumentata di molto la "carne al fuoco", i progetti, le produzioni. Lo spirito che muove tutto rimane quello originario: andare a caccia di avventure da raccontare a chi ama immergervisi. E non posso che esserne felice!





Genesi della cover del 183° volume della Collezione Storica a Colori di Tex edita da Repubblica. Disegno di Claudio Villa.


DW - Sei al lavoro su un "texone"molto atteso. Ci racconti qualcosa a riguardo?

CV - La prima cosa che posso raccontare è che lo aspetto anch'io! Il tempo è "girato" diversamente per chi era là fuori, rispetto a quel che è successo nel mio studio con l'arrivo della valanga di copertine da fare per repubblica. Per me è stata una "interruzione" della storia relativamente breve, ma se guardo le date, sono passati più di dieci anni. Eppure mi sembra ieri...
Ormai sono finite da un pezzo quelle copertine e la storia ha fatto progressi. So che l'attesa diventa spasmodica, ma ricordo a tutti che, parafrasando quei cartelli davanti ai cantieri in autostrada:" sto lavorando per voi!"



Prova di colore e copertina definitiva di Tex 656 - una delle più spettacolari, tra le recenti, cover di Claudio Villa

DW - Cosa apprezzi maggiormente del personaggio di Tex?


CV - Il senso di lealtà e di "famiglia".







Matita e prova di colore per un "poster" pubblicato in appendice al Tex Nuova Ristampa. Disegno di Claudio Villa


DW - Ci racconti qualche simpatico aneddoto, sul tuo lavoro, sui fumetti, su i tuoi colleghi?

CV - Lavorando ancora con gli strumenti tradizionali, pennino e pennello, una volta mi è successo di "perdere il pennino" . Dopo un' intenso momento di inchiostrazione, mi sono stiracchiato per sciogliermi e quando ho riavvicinato la cannuccia al foglio il pennino non era più al suo posto!  Cosa era successo?

Abitavo in una mansarda e sopra il tavolo da disegno passava una trave del tetto, inclinata.  Distendendo il braccio destro sono arrivato a infilare nel legno, senza accorgermi, il pennino. 

L'aneddoto più ricorrente sui fumetti è che , quando mi servono e li cerco, li perdo regolarmente nel "disordine ordinato" del mio studio e spuntano quando non ne ho più bisogno...
Sui miei colleghi non ne ho: non sto insieme a loro abbastanza da averne!


Indicazione di colore per la cover di Tex 664 - illustarzione e colori di Claudio Villa
La copertina definitiva



DW - Cinque storie a fumetti che ti porteresti sulla fatidica isola deserta?


CV - "The Dark Knight return" di Frank Miller

"Sulle piste del nord"  Tex # 121-124 G.L. Bonelli e Giovanni Ticci
"For the man who has everithing" di Alan Moore e Dave Gibbons
"Batman year  one" Frank Miller e David Mazzucchelli
"Watchmen" Alan Moore Dave Gibbons
Omaggio di Claudio Villa alla celebre cover di Neal Adams di Worls'finest Comics 180 (c)  DC Comics.

La "cover" definitiva con la colorazione di Fabio D'Auria e l'impaginazione di Alberto Baldisserotto - (c) DC Comics

La cover originale di Neal Adams datata novembre 1968 - (c) DC Comics

a cura di Franco Lana


N.B. Trovate i link agli altri incontri con gli autori su Interviste & News!



Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti