giovedì 18 agosto 2016

DIME WEB INTERVISTA ANDREA SCARABELLI (LE INTERVISTE XXXVI)!

a cura di Francesco Manetti 

Rubiamo ancora una volta il registratore al nostro reporter ufficiale Franco "Frank Wool" Lana per raggiungere con un breve botta-e-risposta Andrea Scarabelli. In Bietti è direttore editoriale della rivista "Antarès" (che tanta parte della sua collana ha dedicato al fantastico e della quale abbiamo recensito il prezioso volume unico 2011 - 2016) e curatore della collana "l'Archeometro". Filosofo, saggista, scrittore, ed editorialista (ultimamente per "Il Giornale"), Andrea collabora con svariate case editrici, fondazioni e università... Buona lettura! (f.m.)


Andrea Scarabelli


DIME WEB - Andrea Scarabelli prima di "Antarès"...

ANDREA SCARABELLI - Uno studioso (eterno studente, come disse Francesco Guccini), un curioso, amante della lettura e della scrittura. Uno che amava meravigliarsi delle cose e per il quale una giornata senza lettura è sprecata. Insomma, molto simile ad Andrea Scarabelli dopo "Antarès"…!


Il volume unico Antarès 2011-2016 appena arrivato in redazione!


DW - Come nasce e quali sono gli obbiettivi di "Antarès". Il tuo ruolo, i collaboratori e così via...

AS - La rivista è nata nella infuocata Statale di Milano, per rompere quella cortina sviluppata dagli accademici – e alimentata dai loro zelanti discepoli – attorno ad autori controcorrente e non allineati. Successivamente è stata “adottata”, per così dire, da Edizioni Bietti, che l’ha rilanciata, donandole una nuova grafica e un respiro molto più ampio… Ma lo spirito è rimasto immutato, te lo assicuro! Quanto alla sua struttura, la rivista è realizzata da un gruppo di giovani critici. Oltre al sottoscritto, Luca Siniscalco e Gianpiero Mattanza, giovani studiosi che promettono bene, benissimo… E poi Max Gobbo, che cura la nostra sezione di narrativa. Last but not least, Gianfranco de Turris, direttore responsabile, che è entrato nella redazione poco dopo l’ingresso di "Antarès" nel catalogo Bietti.


Una parte della redazione di "Antarès": Andrea Scarabelli, Luca Siniscalco e Gianfranco de Turris


DW - Perché il volume unico?

AS - L’idea, nei confronti della quale, lo confesso, inizialmente ero molto scettico, è nata dall’editore, per festeggiare i primI dieci numeri (in realtà undici, dato che il primo è il numero 0) e i primi cinque anni di "Antarès". Ne è risultato un volumone (più di settecento pagine!) che raccoglie tutti i numeri, tirato in cento esemplari numerati: un prodotto unico nel suo genere, che ha avuto una buona diffusione ed è stato recensito anche sul "Giornale" da Gianfranco de Turris, cui mi lega da parecchi anni una sincera amicizia – insieme alla direzione congiunta di questa rivista, ovviamente…


Andrea Scarabelli con Gianfranco de Turris


DW - Tre nomi su cui riflettere: Tolkien, Lovecraft e Disney

AS - Sono nomi che rappresentano in tutto e per tutto lo spirito di questa rivista, vale a dire l’idea di proporre nuovi miti alla modernità, in crisi per via della sua prosaicità esistenziale, di un generale impoverimento delle anime. Tutti e tre i nostri amici hanno rilanciato tematiche mitiche e tradizionali, non limitandosi a riproporle ma riadattandole all’animus dell’uomo contemporaneo. Il primo, nella letteratura fantastica; il secondo, costruendo un’originale mitologia aliena; il terzo, infine, utilizzando i mezzi propri alla Settima Arte.


La scrivania di Scarabelli durante la preparazione di "Antarès" n. 10, dedicato a Walt Disney


DW - Il futuro di "Antarès"?

AS - Il prossimo numero in cantiere è dedicato a Charles Bukowski – analizzato a modo nostro, ovviamente (sulla scorta dell’ottima biografia di Roberto Alfatti Appetiti uscita qualche anno fa). Il successivo a Jorge Luis Borges, un gigante, le cui opere mi sono costretto a leggere/rileggere integralmente nell’ultimo anno. Ammetto che non è facile cimentarsi con un autore come lui, oceanico e labirintico. Ma mi diverte molto cimentarmi con le (apparenti) impossibilità. Abbiamo già raccolto parecchio materiale per questi due numeri… Sono molto curioso di vedere cosa ne uscirà…


Il futuro di "Antarès": il n. 12 (monografia su Borges) è in preparazione!


DW - La domanda che aspettavi ma che non ti è stata fatta...

AS - È una domanda che non mi viene mai posta… ma tacerò su questo punto!


a cura di Francesco Manetti
 
N.B. Trovate i link agli altri incontri con gli autori su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti