giovedì 25 agosto 2016

COME UN FUMETTO D'AVVENTURA: "VITA SPERICOLATA DI ALBERT SPAGGIARI"

di Francesco Manetti

Nel luglio 2004 "Martin Mystère" n. 268 si apriva con un singolare episodio breve, lungo (o corto!) appena 46 pagine, nel quale tornavano molti degli elementi "caratteristici" della serie bonelliana: il Graal, gli extraterrestri, le profezie, il simbolismo, la storia alternativa, gli iniziati, le società segrete, etc. Tutto sulle ali del "realismo magico". La pietra caduta dal cielo, di Castelli & Filippucci introduceva però nella collana anche un solido elemento tratto dalla realtà: nel 1976 un'abilissima banda di scassinatori penetrò dalle fogne cittadine nel caveau di un'importante banca di Nizza, svaligiando centinaia di cassette di sicurezza e portandosi via un bottino per un valore paragonabile a 30 milioni di euro attuali. L'organizzatore e il cervello di quello che fu definito da stampa e televisione "il colpo del secolo" era Albert Spaggiari, di origini italiane per parte di padre.


Martin Mystère n. 268, luglio 2004. Disegno di Alessandrini

L'avventurosa evasione di Albert Spaggiari dal Palazzo di Giustizia nizzardo nel marzo 1977, come appare su "Martin Mystère".  Disegni di Filippucci.


Realtà, sì... ma talvolta la realtà supera di parecchie spanne anche la più sfrenata delle immaginazioni. Una vita infuocata quella di Spaggiari: a leggerne le gesta sembra di tuffarsi in un fumetto o in un film d'avventura. E infatti, dalle sue imprese, in ambito letterario/cinematografico, non è stato tratto solo il BVZM del 2004, ma, in territorio francese, hanno visto la luce ben due pellicole (nel 1979 e nel 2007 - mai doppiate in italiano...) e un album bedé del 2012 (


Albert Spaggiari



Giorgio Ballario - scrittore, saggista e giornalista




Da Google Street View: il negozio di fotografo di Spaggiari (Photo Lavalliere) esiste ancora a Nizza, in Boulevard René Cassin...


Uno dei due film francesi girati ispirandosi alle imprese di Spaggiari, quello diretto e interprato da Jean-Paul Rouve (2007, uscito nel 2008)









Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti