martedì 30 agosto 2016

CACCIA ALLA FIRMA: CLAUDIO CASTELLINI parte 3

di Saverio Ceri

Bentornati alla "Caccia alle firme di Castellini" sulle prime copertine di Nathan Never. Approfittando dei festeggiamenti del venticinquennale del personaggio, abbiamo pensato di andare a riscoprire una curiosità, proprio degli esordi della serie, che per molti è nota, ma che per molti altri (neo-lettori o appassionati della prima ora del personaggio che non ci avevano mai fatto caso), giunge nuova. In questa terza puntata ci occupiamo dei numeri trentuno a quarantacinque; se volete scoprire le firme da soli non proseguite la lettura e usate questo pezzo come "soluzione del gioco" se non riuscite a scovarle tutte. 
La prima (Nathan Never 1-15) e la seconda parte (Nathan Never 16-30) le raggiungete cliccando sui link. 

Castellini si è cimentato negli anni anche con i personaggi più prestigiosi delle major statunitensi: qui lo vediamo all'opera con Batman: la firma è abbastanza visibile in bassoa  sinistra.




Eravamo in debito della soluzione della firma sull'albo n.30. La trovate, se ruotate l'albo di 90 gradi in senso orario, nell'alone di luce che avvolge Gabriel, all'altezza del polpaccio.


Nathan Never 30, novembre 1993

La firma di luce

Sul trentunesimo albo troviamo una delle firme meglio celate: guardate bene.... è quasi in bella vista, al centro della cover spostata verso la destra: sull'acqua che scivola sulla schiena della balena.

Nathan Never 31, dicembre 1993

La firma sulla balena
Tutto sommato facili da rintracciare le firme sui numeri 32 e 33: la prima sull'insegna alle spalle di Nathan, la seconda in alto sulle lamiere del corridoio.


Nathan Never 32, gennaio 1994

la firma... d'artista

Nathan Never 33,  febbraio 1994


Altro nascondiglio divertente è quello sul numero 34. La firma si trova nella polvere alzata dal camion guidato da Legs.  Lo stesso mezzo che va a fuoco nella cover del numero successivo, mentre sul ciglio della strada appare il nome dell'illustratore.

Nathan Never 34,  marzo 1994

la firma nella polvere

Nathan Never 35,  aprile 1994

firma on the road
Cambio di scenario sul numero 36: la firma si sposta dalle assolate pietre desertiche a una più rinfrescante neve.  

Nathan Never 36,  maggio 1994

la firma nella neve

Seguono 4 albi con firme ben in vista, tra cui tre "C.C.", rispettivamente sulla facciata di un palazzo, su un cornicione, su un'insegna abbattuta e su una consolle


Nathan Never 37,  giugno 1994

la firma sul palazzo

Nathan Never 38,  luglio 1994

la firma sul cornicione

Nathan Never 39, agosto 1994

la firma sul cartello

Nathan Never 40, settembre 1994

la firma sulla consolle
Il numero 41  si segnala per un altro piccolo capolavoro. Stavolta Castellini mimetizza la firma nel gioco di luce e ombra che si forma su un cratere lunare.

Nathan Never 41, ottobre 1994

la firma sul cratere
Altra firma curiosa, ma comunque in bella vista è quella "liquida" che troviamo sul quarantaduesimo albo della serie

Nathan Never 42, novembre 1994

la firma liquida
Ritorna la sigla C.C. sul numero 43, decisamente più facile da mimetizzare negli ambienti metallici delle astronavi.

Nathan Never 43, dicembre 1994

il marchio di fabbrica
Il nome del disegnatore sull'albo 44, se pur nascosto, risalta per la sua innaturalezza nell'ombra del dinosauro in basso a sinistra.

Nathan Never 44, gennaio 1995

la firma "cinetica"
L'albo che chiude questa terza puntata mostra la firma in prospettiva, ma ben visibile sul piano della "bara" di cristallo che contiene la futuribile Biancaneve in attesa del suo Principe Azzurro (con cravatta rossa).
Nathan Never 45, febbraio 1995

La firma nella teca
E per non perdere le buone abitudini (e per par condicio fumettistica con l'immagine di apertura), ci lasciamo con una nuova sfida: riuscite a trovare la firma dell'illustratore di questa cover di Wolverine: The end ?

Saverio Ceri




N.B. Trovate i link alle altre battute di caccia alla firma di CC su Cronologie & Index!

1 commento:

  1. Nella cover di Wolverine, la firma di Castellini si trova in basso a destra, sul molo sopra cui sta seduto il protagonista, precisamente sopra le corde.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti