sabato 20 agosto 2016

CACCIA ALLA FIRMA: CLAUDIO CASTELLINI parte 2

di Saverio Ceri

Eccoci alla seconda parte della caccia alle firme di Castellini sulle prime copertine di Nathan Never. Approfittando dei festeggiamenti del venticinquennale del personaggio, abbiamo pensato bene di andare a riscoprire una curiosità, proprio degli esordi della serie, che per molti è nota, ma che per molti altri (neo-lettori o appassionati della prima ora del personaggio che non ci avevano mai fatto caso), giunge nuova. E' il caso del lettore Fabio Cenci, che incuriosito da un precedente articolo dedicato alle cover di Adam Wild è andato a ricercare le firme nascoste sui primi Nathan Never, e ce ne ha fatto un dettagliato resoconto. La prima parte, che prende in esame i numeri da uno a quindici, la trovate qui. Di seguito ci occupiamo dei numeri da sedici a trenta; se volete scoprire le firme da soli non proseguite la lettura e usate questo pezzo come "soluzione del gioco" se non riuscite a scovarle tutte. 





Visto che a giorni verrà reso noto il nuovo copertinista di Zagor, apriamo con un illustrazione di Claudio Castellini dedicata allo Spirito con la Scure - qui la firma si vede bene.

Eravamo rimasti con una "firma" in sospeso, quella del numero 15. Vi riproponiamo qui sotto la cover  completa e la soluzione del "gioco": la firma è celata tra le rocce sotto la ruota anteriore del futuribile mezzo di Nathan.

Natan Never 15, agosto 1992

La firma tra le rocce

Dal sedicesimo al ventesimo albo Castellini ha scelto firmarsi con le solo iniziali "C.C.", che in questi casi risultano abbastanza visibili, tranne forse sul numero 20, in cui la mimetizzazione è più riuscita.

Nathan Never 16,  settembre 1992

la firma sul campo di gioco

Nathan Never 17, ottobre 1992

la firma sul fucile

Nathan Never 18, novembre 1992

la firma sulla lapide

Nathan Never 19, dicembre 1992

la firma nel buio

Nathan Never 20, gennaio 1993

la firma sulle tubature
Sul numero 21, troviamo invece uno delle migliori firme occulte. Il cognome del disegnatore appare per esteso sulla cascata.

Nathan Never 21, febbraio 1993


la firma nella cascata
Dopo una copertina ricca di forme complesse, ma dalla firma in bella vista, arriviamo al numero 23, con un altro piccolo capolavoro: ruotate l'albo di 90° in senso orario e guardate il riflesso del dinosauro sull'acqua. Firma con tanto di anno.

Nathan Never 22,  marzo 1993


Nathan Never 23, aprile 1993


La firma nel riflesso
Un gotico C.C. per la cover numero 24, precede un'altra chicca: l'erba firmata!

Nathan Never 24, maggio 2013

la firma gotica

Nathan Never 25, giugno 2013

la firma nell'erba
Dalla poetica firma qui sopra passiamo al ventiseiesimo albo che invece è un po' più truculento: firmato col sangue!

Nathan Never 26, luglio 2013

La firma col sangue
Sul ventisettesimo volume troviamo una curiosa firma in due parti, mentre sui due numeri successivi torna la sigla C.C. più adatta agli scenari spaziali e alle astronavi

Nathan Never 27, agosto 2013

la lunga firma: caste______________llini


Nathahn Never 28, settembre 2013


la firma sul tetto del corridoio


Nathan Never 29, ottobre 2013

la firma sulla stazione spaziale

Chiudiamo, come nella prima parte lasciandovi il divertimento di cercare la firma sulla cover qui sotto, la numero 30 della serie: se avete capito la logica dovreste tutto sommato individuarla facilmente. La soluzione alla prossima puntata.

Saverio Ceri

Nathan Never 30, novembre 2013


N.B. Trovate i link alle altre battute di caccia alla firma di CC su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti