giovedì 26 maggio 2016

MONDI PARALLELI!

di Luciano Costarelli 

Da fine ottobre 2015, ogni mese, pubblico qui su Dime Web una storia breve di fantascienza scritta da Francesco Manetti, prezioso amico con cui, appena diciottenne mossi i primi passi nel mondo del fumetto illustrando per la prima volta una sceneggiatura, la sua. Tutte queste storie brevi saranno raccolte in un albo, in aggiunta a una storia più lunga che non sarà mai pubblicata su web. L’albo, che si chiamerà "Mondi Paralleli", lo distribuiremo a partire da Lucca 2016. Perché comprarlo? Intanto perché su web la definizione adottata non permette di vedere molti dettagli delle tavole che ho fatto, quindi anche solo per rispetto alle mie diottrie perdute, fateci un pensierino. L’altro motivo è che la storia finale non sarà semplice aggiunta ma… (spoiler). L’ultimo aspetto è che cercheremo di contenere al massimo il prezzo, ammortizzando la stampa con una campagna di crowdfunding (parola difficilissima traducibile con "facciamo una colletta su web, e in cambio vi diamo oltre all’albo anche qualche cosa bella che gli altri vi invidieranno") che partirà nel settembre 2016.


Qui, per vostra comodità, trovate i link a tutte le nostre storie già pubblicate, elencate in ordine cronologico. L’ottava storia è in lavorazione; ne seguiranno altre due per un totale di 10 storie. Buon divertimento!
  1. LA SENTENZA
  2. ALBERT
  3. EFFETTO COLLATERALE
  4. ALI
  5. IL TESORO
  6. IL LUNGO ISTANTE
  7. IL GRANDE SCHERZO
Una nota importante sul nome: abbiamo ragionato a lungo su come chiamarla. "Mondi Paralleli" descriveva perfettamente la raccolta, però io avevo qualche remora visto che è il nome della fumetteria di Prato di cui Francesco è stato co-fondatore. Io in quel periodo della sua vita non c’entro niente e non mi sembrava giusto appropriarmene. Però i nostri fumetti si fanno in due; spiegandolo qui, vorrei che lo consideraste un giusto tributo alle belle storie di Francesco (vedi il P.S. più sotto). Per l’illustrazione qui sopra, invece ho preso dei soldi da Robe di Kappa per la pubblicità occulta.

Luciano Costarelli

*****************************************************

Le prime pagine delle storie fin qui pubblicate: 


 
 



















 
 






















N.B. Trovate i link alle storie SF di Costarelli & Manetti anche su Cronologie & Index

P.S. Anche se ne sono uscito nel 2002 insieme ai vecchi soci, la mitica fumetteria Mondi Paralleli - fondata nel 1995 dal sottoscritto con Moreno Burattini e Saverio Ceri - è ancora in piena attività a Prato, è un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati toscani del comic italiano e internazionale ed è gestita dai miei due carissimi amici Roberto Mannelli (che si era affiancato a noi già nel 1998) e Luca Squillante. Aver dato tale nome a questo nostro progetto SF, non è semplicemente un inside joke o una citazione fra "addetti ai lavori" o un nostalgico ricordo di qualcosa fatto con il cuore insieme a Saverio e Moreno, ma è anche e soprattutto un omaggio a Roberto e Luca, al loro impegno e alla loro sincera passione che ha permesso a quella libreria di doppiare a testa alta la boa dei 20 anni di attività ininterrotta! Opera doppiamente meritoria in una città come Prato, dove i morsi delle varie crisi si sono fatti particolarmente sentire... (Francesco Manetti)

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti