mercoledì 2 dicembre 2015

IL TITOLO VENUTO DALL'IMPOSSIBILE (X PARTE): ADAM WILD, SHANGAI DEVIL & CARAVAN!

di Massimo Capalbo 

Con la decima parte delle parodie bonelliane di Massimo "Max" Capalbo si occupa nuovamente della produzione recente di Via Buonarroti: Adam Wild, Shangai Devil (il seguito di Volto Nascosto, visto la scorsa volta) e Caravan. Ribadiamo - in questi tempi di orrida "correttezza politica" - che alcuni "titoli impossibili" dagli accenti "osé" - oppure riferiti a minoranze varie, gruppi etnici, regionalismi, generi e gusti sessuali, malattie, disabilità, militanze politiche, tifo sportivo, persone famose, etc., vanno letti così come sono stati scritti: unicamente con spirito goliardico/satirico e senza alcun intento offensivo! Lo stesso vale per la scelta - talvolta buffa e "dissacrante" - delle foto dei personaggi reali... OK? Ricordiamo infine che il numero fra parentesi si riferisce all'albo preso a bersaglio e che, ove non sia specificato, si tratta del mensile. (s.c. & f.m.)


ADAM WILD 
 


 
Adam, Narcy e Sam vanno a villeggiare in una nota isola della Tanzania. Ai due piacerebbe far amicizia con gli abitanti del posto, ma costoro si rivelano troppo chiusi e introversi
Gli schivi di Zanzibar (1) 

Adam e la sua donna Amina affrontano un branco di pachidermi affetti da gravi problemi intestinali:
La scarica degli elefanti (2)

In uno sperduto villaggio del Serengeti, Adam fa una scoperta sensazionale, qualcosa in grado di sconvolgere per sempre il mondo della Formula Uno:
I diari segreti di Ecclestone (3)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Ospite d'onore al Festival di Mombasa, Nilla Pizzi fa conoscenza con Adam e compagni, diventandone subito amica. Finisce così nel mirino di uno dei principali nemici del Nostro, l'americano Frankie Frost, che la rapisce per ricattare Adam:
La Nilla mancante (4) 

Approfittando dell'assenza di Amina, Adam va a trovare tre gemelle ungheresi, identiche nell'aspetto e nel nome a Ilona Staller alias Cicciolina. La sua preferita in assoluto è:
La terza Ilona (5)

Reduce da un emozionante safari nella regione del Masai Mara, Raffaella Carrà inizia a fare sonni molto agitati. Pertanto, si rivolge all'amico Adam affinché la guarisca:
L'incubo di Raffa (6)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Da sempre aperto a nuove esperienze, Adam tradisce Amina con un famoso transessuale italiano giunto in Africa su invito dell'amico Narcy:
Fuori con Maurizia Paradiso (7)

Adam e Narcy alle prese con un grasso e feroce capotribù che nel suo intestino ospita un'allegra famigliola di vermi solitari:
Il signore delle tenie (8) 

Invitati a un party nella regione dello Tsavo, Adam e soci si scatenano:
I giovani beoni (9)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Adam si scontra con la spietata Lady Gertrude Winter. In passato, la donna ha avuto una relazione con il Nostro e ricorda ancora con rimpianto la romantica vacanza che lei e Adam trascorsero in Molise:
Le notti di Campobasso (10)

Adam e Narcy volano a Milano per visitare l'Expo, ma devono subito aiutare un loro amico, il cui quartiere è infestato da entità malefiche:
I demoni di Quartoggiaro (11)

Prima di ritornare in Africa con Narcy, Adam fa una puntatina a Roma per incontrare in privato una procace attrice:
L'Arcuri (12)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SHANGAI DEVIL




1897. Ugo Pastore ha sperperato tutti i soldi di suo padre, il quale riesce comunque, grazie alle sue conoscenze, a trovargli un lavoro nell'ambasciata italiana a Shangai. Arrivato sul posto, Ugo decide di diventare un giustiziere mascherato e affronta subito un trafficante inglese che specula sui bisogni dei cinesi stitici:
Il trafficante d'olio di ricino (1)

Per festeggiare il successo della sua prima impresa, Ugo trascorre il fine settimana nel gigantesco quartiere a luci rosse di Pechino:
La città disinibita (2)

Tornato a Shangai, Ugo riprende il suo lavoro all'ambasciata, dove però viene insidiato da un'assatanata nonché obesa donna delle pulizie, tale Livia Bianchi detta:
La Liviona (3)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°




 Sfuggito alla suddetta cicciona, Ugo riveste nuovamente i panni di Shangai Devil e sfida una banda di fuorilegge locali noti come:
Gli zimbelli del Fiume Giallo (4)

Nella lotta contro i succitati banditi, Ugo viene affiancato da una setta di donne guerriere, le quali, dopo un viaggio turistico a Genova, sono diventate fan sfegatate della Sampdoria e hanno quindi deciso di chiamarsi:
Lanterne blucerchiate (5)

Conversando di gusti musicali con le sue alleate, Ugo confessa loro di detestare profondamente un gruppo rock svedese molto popolare negli anni Ottanta:
Odio gli Europe (6)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°




Poiché la cucina cinese non gli piace, Ugo si reca spesso in un ristorante italiano poco distante dall'ambasciata dove può gustare vari piatti, tra cui:
Risotto con ricotta (7)

In tutta la Cina scoppia la rivolta dei Boxer e Ugo si schiera dalla loro parte. Il capo dei ribelli gli affida una delicata missione nelle fogne di Shangai, affiancandogli un impavido topo con cui ha stretto alleanza:
Ratto di coraggio (8)

Alcuni dipendenti dell'ambasciata tedesca muoiono dopo aver mangiato degli arrosticini avvelenati. Ugo indaga per scoprire il colpevole:
Complotto di spiedini (9)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°




Misteriosi sicari seminano la morte tra i Boxer. L'unica traccia lasciata dai killer è una bibita in lattina che Ugo conosce bene:
L'Oransoda degli assassini (10)

Ugo e i suoi alleati Boxer scoprono che i suddetti assassini appartengono a una setta rivale, il cui capo parla in modo così sgrammaticato che i suoi stessi scagnozzi lo capiscono a fatica:
Il guerriero incomprensibile (11)

Sconfitta la sopracitata setta, Ugo e i suoi amici vanno a festeggiare in un ristorante marocchino di Pechino:
Il trionfo del cous cous (12)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CARAVAN 




Massimo Donati decide di entrare in Comunione e Liberazione, che gode di molto seguito nella sua città:
CL su Nest Point (1)

Massimo sorprende sua moglie Stephanie a letto con un altro, ma – temendo di essere picchiato da entrambi – non dice nulla e li lascia continuare:
L'imbelle (2)

Massimo fa un costoso regalo al segretario di CL (in visita a Nest Point), con l'intento di ingraziarselo. Questi però – intuite subito le intenzioni del Nostro – si tiene il regalo e lo manda a ca*are senza tanti complimenti:
La parolaccia di un leader (3)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°




Incapace di educare i figli Davide ed Ellen, così come il cane Chip, Massimo scopre che tutti e tre hanno compiuto un furto ai danni della sua vicina di casa. In altre parole, essi hanno rubato:
Lo stereo di Carrie (4)

Malgrado l'incidente con il segretario, Massimo vuole fare carriera dentro CL e sogna di diventare:
Come Maurizio Lupi (5)

Umiliato dalla moglie, dai figli, dal cane e dai compagni di CL, Massimo cerca una via di fuga e perciò tenta di abbordare due colleghe di lavoro, scrivendo loro delle lunghe mail piene di sottintesi erotici:
A Marika ed Erica (6)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Per sua sfortuna, Marika ed Erica non solo non gli rispondono, ma lo denunciano per stalking. A questo punto, il povero Massimo, pur di sfuggire in qualche modo alla sua triste realtà, decide d'iscriversi a una SPA, trascorrendovi giornate vuote e prive di senso:
Al centro benessere del nulla (7)

Rimasto solo in casa, Massimo ingaggia battaglia con un piccolo rettile che gli è entrato in cucina. L'animaletto capisce subito che si trova davanti un vigliacco e sfodera una tale grinta da mettere in fuga il Nostro:
Il geco della guerra (8)

Massimo viene contattato da un notaio per un'eredita lasciatagli da uno zio originario di Genova. Il Nostro è felicissimo, ma quando scopre il valore dell'eredità, per poco non ci rimane secco dalla delusione:
Nove dollari da uno zio perduto (e spilorcio) (9)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



La sua vita è così piena di delusioni e frustrazioni che Massimo è ormai sull'orlo di una crisi di nervi:
Punto di rottura di balle (10)

Indifferente ai tormenti di suo marito. Stephanie Donati decide di farsi la ceretta, visto che i suoi numerosi amanti gli hanno fatto notare che ha le gambe molto pelose:
Depilazione (11)

Abbandonato da tutti, Massimo si ammala e muore. Di norma, dovrebbe andare in Purgatorio, ma - dato che era iscritto a CL – Dio fa un'eccezione e lo spedisce direttamente in Paradiso, dove però il Nostro viene subito preso di mira da una banda di sadici angioletti:
I mascalzoncelli dell'Eden (12)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E adesso la consueta carrellata dei personaggi - reali o immaginari (se estranei agli albi o alle collane in questione) - e dei marchi di fabbrica citati nei titoli dopo che sono stati virati in parodia:

Bernard Charles "Bernie" Ecclestone e il marchio Formula Uno in una pubblicità, Adionilla "Nilla" Pizzi, Elena "Ilona" Anna Staller detta "Cicciolina", Raffaella Maria Roberta Pelloni "Carrà", Maurizio "Maurizia" Paradiso, il logo EXPO 2015, Manuela Arcuri, lo stemma della Sampdoria, gli Europe, una pubblicità dell'Oransoda, un libro su CL e Maurizio Lupi.
 










Ringraziamo infine gli autori delle copertine sopra rappresentate:
Darko Perovic, Corrado Mastantuono & Emiliano Mammucari


Massimo Capalbo

N.B. Trovate i link alle altre puntate del Titolo Impossibile su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti