martedì 6 ottobre 2015

IL TITOLO VENUTO DALL’IMPOSSIBILE (V parte): LE STORIE, IL PICCOLO RANGER & LEGS WEAVER!

di Massimo Capalbo

Arrivati alla quinta parte delle spassose parodie bonelliane di Max Capalbo (sotto il fuoco incrociato dell'umorismo troviamo adesso la collana senza personaggio fisso Le Storie, Il Piccolo Ranger e Legs Weaver... e c'è anche un piccolo inside joke) ripetiamo quanto detto nell'introduzione alle puntate precedenti. Anche se non sarebbe necessario ci teniamo a precisare - in questi tempi di perniciosa "correttezza politica" - che alcuni "titoli impossibili" dagli accenti "osé", oppure riferiti a minoranze varie, gruppi etnici, regionalismi, generi e gusti sessuali, malattie, disabilità, militanze politiche, tifo sportivo, etc., vanno letti così come sono stati scritti: con spirito goliardico/satirico e senza alcun intento offensivo! Lo stesso vale per la scelta - talvolta buffa e "dissacrante" - delle foto dei personaggi reali... OK? Ricordiamo infine che il numero fra parentesi si riferisce all'albo preso a bersaglio e che, ove non sia specificato, si tratta del mensile. Per le prime dieci copertine della serie Il Piccolo Ranger ci siamo serviti dello straordinario archivio iconografico del prezioso sito Collezionismo Fumetti. (s.c. & f.m.)  

LE STORIE 

 
Parigi, 1790. Tra una ghigliottinata e l’altra, Robespierre e soci devono affrontare un enorme serpente filomonarchico:
Il boa di Parigi (1)

Nel Giappone feudale, il valoroso Tetsuo fonda una testata giornalistica:
La redazione del samurai (2)

India, metà Ottocento. L’inglese Jim apprezza molto i latticini locali, in particolare:

La ricotta dei Sepoy (3) 

**********************************





Nella Chicago degli anni Trenta, il civile gangster Sonny Spataro vieta tassativamente ai suoi scagnozzi di parcheggiare in doppia fila:
No Double Parking (4)

Stati Uniti, anni Cinquanta. Il giovane Lloyd s'invaghisce di una sua compagna di classe che ha un fondoschiena mozzafiato:

Il lato B della Luana (5)

Lago di Garda, 1989. Cosa lega il cameriere Pasqualino all'anziano turista Pasquale, che da giovane si dilettava a ingravidare le prostitute della zona?:

Ritorno a Bardolino (6)


*************************




 Vietnam, 1967. Il capitano Artz e i suoi uomini sono costretti a mangiare un rancio che è un’autentica schifezza:
La poltiglia (7)

Milano, 1912. Ada, moglie del capitano de Vitalis, confessa a questi di tradirlo da anni con un cameriere di colore, per giunta superdotato:

L’amore è negro (8)

Nei pressi del Rio Grande, lo spilorcio di origini scozzesi Arnold McFarlane entra in un ristorante messicano e chiede di poter mangiare e bere a credito. Per tutta risposta, il proprietario lo manda a quel paese e lo caccia fuori:

Mexican Fuck Off (9) 


*******************************




Mar dei Caraibi, 1670. L'infido e ambizioso pirata James Blake cerca di fare le scarpe al suo capo, l'anglo-napoletano Frank Esposito alias Capitan San Gennaro. Quest'ultimo, però, scopre le sue intenzioni e, prima di farlo gettare in pasto ai pescecani, gli dice:

Ca Nobody è fess (10)

Alto Garda Bresciano, gennaio 2005. In preda alla depressione, lo scrittore Gigi Podet si fa ricoverare in una rinomata clinica psichiatrica, dove però – a causa di un guasto all'impianto di riscaldamento – fa un freddo cane:

Il lungo inverno a Toscolano-Maderno (11)

Hollywood, 1948. Il detective Douglas Monroe indaga sulla misteriosa fine di un'attrice affetta da ninfomania acuta e in grado, a quanto pare, di scrutare il futuro:

La patonza del destino (12)


************************************

IL PICCOLO RANGER

 




Kit Teller e i suoi amici accolgono nel forte un bambino di provenienza ignota e dalla lingua incomprensibile:
Il piccolo stranger (1)

Kit si getta sulle tracce del rapitore di sua suocera Rosa Morning, un pellerossa cyborg cui piacciono le signore di mezza età:

L'indiano bionico (2)

Per ascoltare la radiocronaca della partita tra Real Tucson e Sporting Laredo, Kit e compagni si sintonizzano su una stazione pellerossa che dedica molto tempo al calcio:

Il segnale radio di Manitù (3)

*********************






Kit scopre con dolore che la sua fidanzata Claretta ha un amante con il quale lui non può proprio competere:

L’uomo che ce l'ha di ferro (4)

Per migliorare l'addestramento dei rangers, il comandante Adams ingaggia un militare italiano, ma costui - che in realtà è un impostore – non fa altro che oziare e cazzeggiare:

Il pelandrone della Folgore (5)

Puntandogli contro la colt, Kit cattura un bandito di origini fiorentine che l'ha derubato di tutta la sua collezione di albi originali di Carl Barks:

Manetti in alto! (6) 

**********************

 


 

Ogni 2 novembre, Kit e Frankie volano in Italia per deporre un mazzo di fiori sulla tomba di un ranger di origini laziali:
Sepolto a Tivoli (7)

Kit e il comandante Adams vanno in un bordello texano per trascorrere una piacevole serata, ignorando però che tra le sue mura accadono fatti inquietanti:

La casa chiusa del mistero (8)

Il subdolo "Denti" Bill offre a Kit uno snack al caramello in cui ha messo del veleno di crotalo:

Il Mars del serpente (9) 

*************************





Come se già non bastassero Kit e Frankie, al forte arrivano altri due depravati:
I nuovi reprobi (10)

Kit alle prese con un animale diabolico quanto pestilenziale:
La puzzola stregata (11)

Tifoso biancoceleste da quand'era in fasce, Kit organizza un complotto ai danni di un famoso calciatore della Roma, in vacanza nel Grand Canyon:
Kit contro Totti (12) 


*******************

LEGS WEAVER

 




Legs e May, da sempre tifose dell'Inter, devono affrontare una banda di scatenate tifose milaniste, destinate a diventare le loro più acerrime nemiche:
Le Dame Rossonere (1)

Legs viene incaricata di proteggere un piccolo mammifero a conoscenza di scottanti segreti:

La donnola che sapeva troppo (2)

Legs e May finiscono nel mirino di Marco Travaglio, che le accusa di simpatie berlusconiane:

Il giustizialista (3) 

 *****************************




Legs scopre che l'insaziabile May si reca in segreto da un robot che, dietro lauto pagamento, offre prestazioni sessuali di assoluta qualità:

Il gigolò d'acciaio (4)

Legs e May ricevono un inaspettato invito da parte delle loro feroci avversarie, le quali hanno appena acquistato un vigneto nel Monferrato. Cosa ci sarà sotto?:

La vendemmia delle Dame Rossonere (5)

Legs riceve in regalo da May un salume extraterrestre che le piace tanto:

La lonza di maiale di Waldur (6) 

******************* 


 

Legs alle prese con un assorbente avvelenato:
Il Tampax maledetto (7)

Legs affronta un criminale inglese che ha sviluppato in laboratorio una bevanda in grado di conferirgli impressionanti facoltà extrasensoriali. Ogni giorno, alle cinque in punto, costui ne beve una tazza:

Il potere del tè alla menta (8)

Giunte in Amazzonia per cacciare tapiri e anaconda, Legs e May soccorrono un famoso disegnatore bonelliano, smarritosi nella giungla:

Il Roberto Diso perduto (9) 

********************




Legs e May devono impedire a Gollum di mettere le mani su un anello magico:
Il tessoro dell'astronave (10)

A Legs di May ne piacciono più di una, e non le importa del colore della pelle:

Un'avventura con Fiona May (11)

Legs parte in missione a Roma e deve subito vedersela col suo primo cittadino

La città sotto Marino (12) 

******************************

E adesso la consueta carrellata in ordine casuale dei personaggi - reali o immaginari (se estranei agli albi o alle collane in questione) - e dei marchi di fabbrica citati nei titoli dopo che sono stati virati in parodia:

Carl Barks, il cyborg, Fiona May, la Folgore, Gollum, Francesco Manetti, Marco Travaglio, Ignazio Marino, il Mars, Roberto Diso, San Gennaro, Francesco Totti e il Tampax.



  



Ringraziamo infine gli autori delle copertine sopra riprodotte: Aldo Di Gennaro, Frank Donatelli e Mario Atzori!


Massimo Capalbo


N.B. trovate i link alle altre puntate del Titolo Impossibile su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti