domenica 14 giugno 2015

BLOOPERS ADDENDA (III): TEX!

di Filippo Pieri
 
Nei mesi e negli anni scorsi abbiamo già parlato di blooper bonelliani, in un post dedicato a Dylan Dog e Nathan Never, e in un intervento su Zagor (che ha raggiunto le vette più alte della Top Ten di Dime Web). Ci eravamo soffermati su queste divertenti inesattezze editoriali anche in Made in Bonelli 6a parte (Tex e Dylan Dog).

1) Visto l'interesse riscontrato, torniamo sull'argomento - iniziando da un blooper piuttosto noto, che è quello che riguarda la copertina del Tex numero 29, Il coyote nero, dove il ranger bonelliano mostra sei dita nella mano sinistra!





Non sappiamo esattamente quale sia la ragione dell'errore... La spiegazione più plausibile che ci viene in mente è che la casa editrice allora era più piccola e con meno collaboratori e quindi immaginiamo che il creatore grafico di Tex sia stato super impegnato. Forse troppo carico di lavoro ha cercato di accelerare i tempi e non si è accorto del lapsus. In seguito - nelle edizioni successive dell'albo - lo sbaglio è stato corrett, con una pennellata di nero.





2) Una topica più "nella norma" fu invece quella del numero precedente, il 28, Un vile attentato, quando non fu aggiunta la scritta "Tex" alla bella cover di Aurelio Galeppini. 




Granchio che, anche in questo caso, è stato prontamente corretto con la prima nuova edizione.






3) C'è poi un "inciampo" che i collezionisti conoscono bene: è quello riguardante il Tex n. 180, intitolato Il quinto uomo. Esistono infatti due varietà diverse dello stesso albo. Una - la più ricercata - vede Tex con l'ombra del cappello sul volto. 





Sull'altra, la più diffusa (e presente come "versione ufficiale" di questa copertina anche nel sito della SBE), Tex non ha invece l'ombra del cappello. 





Chiudiamo segnalando un bell'articolo su Luigi "Cortez" Corteggi - gran copertinista e mago dei logo di testata per la Corno e la Bonelli!


Filippo Pieri 


N.B. Trovate i link agli altri post sui blooper andando su Cronologie & Index!

2 commenti:

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti