sabato 11 aprile 2015

DISO, VENTURI, VILLA & CO.: DAI TRENTA ANNI DI "COLLEZIONARE" AI VENTI DI MONDI PARALLELI! LA GALLERIA DEL FOCOLARE A MOMIGNO! (2a e ultima parte)!

Eccoci dunque alla seconda e ultima parte della galleria di inediti - soprattutto bonelliani, ma non solo - conservati ed esposti al pubblico presso il ristorante Il Focolare a Momigno: il perché e il per come e le origini storiche di questa straordinaria raccolta è oggetto della prima puntata di questo doppio servizio dedicato ai 30 anni di "Collezionare" e ai due decenni di Mondi Paralleli. Vi auguriamo dunque buona visione, ricordandovi che le immagini appaiono seguendo l'ordine alfabetico per cognome dell'autore! (s.c. & f.m.)


GIUSEPPE DI BERNARDO
Il "Dibe", creatore di Desdy Metus, la dj fiorentina di cui presto vedremo una trasposizione cinematografica, è oggi, tra le sue altre mille attività, uno dei più apprezzati disegnatori di Diabolik.





ROBERTO DISO
Una bellissima matita di quello che fu il principale disegnatore e copertinista di Mister No e oggi una delle colonne di Tex, impreziosisce la galleria di disegni originali del Focolare.






ANDREA DOMESTICI
Co-creatore - col compianto Lorenzo Bartoli - di Arthur King, oggi collabora con "Il Giornalino", con la casa editrice Aurea, oltre a illustrare libri per ragazzi e volumi per il mercato francese.




LUCIO FILIPPUCCI
Il versatile e impareggiabile autore, all'epoca in forza a Martin Mystère (e da sempre collaboratore di Castelli anche nei progetti più particolari), è oggi uno dei pilastri di Tex.






GIAMPAOLO FRIZZI
Classe 1969, insegnante di Educazione Artistica alle Scuole Medie, ha collaborato con numerose case editrici - italiane e internazionali. Nel 2013 ottiene un grande successo a Lucca Comics con la mostra pittorica American Dream. I due personaggi tratteggiati vengono dall'universo della collana "Europa" pubblicata da Marvel Italia.











GIACOMO MICHELON
L'autore regala al Focolare un Cattivik ciclista. Oggi Giac vive in Brasile e continua la collaborazione con Silver su Lupo Alberto.






PINO RINALDI
Doppio omaggio al Focolare di questo grandissimo autore, che i lettori di Martin Mystère e Nathan Never ricorderanno con nostalgia, e che ha messo per anni i suoi pennelli al servizio della Marvel. Oggi collabora con le italiane Aurea e 1000 Volte Meglio (l'editore dei fumetti di Max Bunker).









ANTONIO SERRA
Fra le mille altre cose da lui fatte e pensate co-creatore di Nathan Never e Legs Weaver, ideatore di Gregory Hunter e Graystorm... qui nell'inedita veste di disegnatore!







GIORGIO SOMMACAL
Giunto al Focolare un anno dopo il collega cattivikiano Bonfatti, Sommacal si diverte a immortalarlo nel suo disegno. Oggi dopo alcuni lavori in coppia con Luigi Piccatto, ci apprestiamo a vederlo esordire sulle pagine di Adam Wild.





EMANUELE TONINI
Doppio omaggio al Focolare dell'artista, che, messo da parte il fumetto si è dedicato alla carriera di grafico pubblicitario.









MARCO TURINI
Gli omaggi al Focolare di Marco Turini, a metà anni Novanta esordiente di belle speranze per i tipi della Star Comics, oggi matita "in fuga" negli States per Image, IDW e DC Comics













ANDREA VENTURI

All'epoca poco più che debuttante sulle pagine dell'Indagatore dell'Incubo, è oggi uno dei disegnatori di Tex più apprezzati, tanto da meritarsi la pubblicazione sulla prestigiosa collana Tex Albo Gigante, i cosiddetti "Texoni".







CLAUDIO VILLA

Il grande artista, ospite in un paio di occasioni del Focolare, non poteva non realizzare il suo Tex... ma, ispirato dal disegno del collega Castellini, appeso alla parete davanti a lui, si è anche cimentato in una sua versione di Batman.
















L'esposizione degli originali persso Il Focolare
La galleria al gran completo, con glui allestimenti artistici di Dario Longo


N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti