giovedì 3 aprile 2014

UN GIORNO DEVI ANDARE. SAGUARO 21

di Filippo Pieri
Avete presente quelle serie, in cui compare un personaggio mai visto prima che dice al protagonista di mollare tutto e di partire con lui per una missione impossibile? Beh, grossomodo è il riassunto di un terzo dell’albo del mese di febbraio della collana di Saguaro. Ashlie - una ragazza in passato molto legata a Thorn - chiede al nostro protagonista di tornare nel Laos (una zona in quegli anni sconvolta dalla guerra) per aiutare un vecchio amico comune e attuale compagno di lei, Blake. Per convincerlo gli dice che Blake è stato rapito da un gruppo armato locale e che solo lui può salvarlo.
Nonostante il parere contrario di Kay, il nostro eroe parte per il Laos e ben presto scoprirà di essere stato preso in giro. Blake non è prigioniero, ma ha davvero bisogno del suo aiuto - essendo Thorn uno dei migliori scout in circolazione - per ritrovare un aereo caduto in un punto non definito e pieno di beni preziosi. Me lo devi amico! - dice Blake - Una volta, ti ho salvato la vita, ricordi? Già, per dieci dollari… gli risponde Saguaro.Il nostro eroe non si tirerà indietro e finirà per aiutarlo credendo ancora una volta ad Ashlie, che è convinta che il suo uomo userà i soldi guadagnati per fare del bene alla popolazione locale. Il resto dell’albo va via veloce tra flashback e combattimenti con un finale amaro con Thorn che afferma, gettando al vento due banconote da cinque dollari: Io non ho mai stabilito un prezzo per l’amicizia… invece Blake, evidentemente, si.
Saguaro si dimostra ancora una volta un eroe positivo (pronto a tener fede alla parola data, nonostante le bugie degli altri) e anche moderno - capace di fare scelte che spiazzano il lettore bonelliano tradizionale. Buono l’esordio nella serie del disegnatore Pier Gallo che riesce a interpretare al meglio le atmosfere dell’albo.
Saguaro n.21, febbraio 2014. Disegno di Furnò.
Saguaro 21
IL TESORO DI BLAKE
Febbraio 2014
pagg. 100 - € 2,90
Testi: Bruno Enna
Disegni: Pier Gallo
Rubriche: Gianmaria Contro
Copertina: Davide Furnò
Filippo Pieri
N.B. trovate le altre recensioni bonelliani sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti