giovedì 17 aprile 2014

DONNE IN PRIGIONE: JULIA 187

di Antonio Russo

Berardi ritorna a una delle sue ambientazioni preferite per le storie: dietro le sbarre di una prigione. Inutile ricordare che il suo personaggio principale languisce ormai da quasi vent'anni in carcere: è di questi giorni la pubblicazione del primo numero della versione definitiva delle avventure di Ken Parker che si concluderanno, si spera, con il ritorno in libertà di Lungo Fucile (anche se, come molti sanno, già sull'ultimo capitolo della saga uscito, Faccia di Rame, si intuisce che Ken è uscito dal carcere). Il creatore di Julia non può che trovarsi quasi ad andare a nozze in un ambiente asfittico come quello delle galere, dove tanti sono i tipi umani su cui la sua perizia nel caratterizzare ha agio di delineare personaggi veri, reali. Qualsiasi reato resta solo un lontano motivo, perfino l'infanticidio per la compagna di cella di Julia, a fare da sfondo alla storia con tutto il resto. L'autore non esprime giudizi: racconta solo come è misera l'umanità, senza mai puntare il dito contro nessuno.


Donne e prigioni: la locandina di un film di Lewis Seiler (1955)

Donne e prigioni: la pruriginosa copertina del n. 5 di Sbarre, serie a fumetti "erotico-carceraria" pubblicata dall'editore Barbieri negli anni '80 (caso vuole che Sbarre sia anche il titolo di Julia 187)



Sono tanti gli spunti di riflessione che offre questo albo, ma la sensibilità di ognuno è diversa, quindi lascio a chi vorrà leggerlo la sorpresa di scoprire e magari riflettere sulla fauna incontrata da Julia nel suo ruolo da infiltrata in carcere (come detenuta), in cui alla fine anche lo scopo diventa secondario davanti a quel che le si para davanti. Qualche batticuore me lo ha regalato, lo confesso, nonostante la mia lunga frequentazione del fumetto, e non è cosa da poco, anche se con Berardi c'è sempre da aspettarsi la zampata del grande autore qual'è. Undicesima storia (di cui alcune in tandem con altri autori) per il sempre più bravo Antonio Marinetti, disegnatore che prima di approdare a Julia aveva esordito in Bonelli sulle pagine della prima serie di ambientazione poliziesca dell'editore, il mai dimenticato Nick Raider di Claudio Nizzi.


Julia n. 187, aprile 2014. Disegno di Spadoni




Julia 187
SBARRE
Aprile 2014
Pagg.132 € 3,40
Soggetto: Giancarlo Berardi
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi & Maurizio Mantero
Disegni: Antonio Marinetti
Copertina: Cristiano Spadoni 


Antonio Russo

N.B. trovate i link alle altre recensioni bonelliane andando sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti