sabato 22 febbraio 2014

LA SATIRA DEL BIFFE!

di Filippo Pieri

Quasi trenta anni, fa quanto frequentavo la scuola di grafica pubblicitaria, conobbi Biffe, al secolo Vitaliano Fantoni, che vi collaborava come tecnico di grafica e di fotografia. In quegli anni collaborava con vignette di satira politica sulla Gazzetta di Arezzo e con racconti popolari a fumetti sulla Voce dell'Anziano di San giovanni Valdarno e ci fece l'onore di regalare al giornalino della scuola che curavamo insieme al Ferretti e a Piccinini alcuni suoi lavori. Ve ne invio un paio a mio giudizio molto carini.  Lui era già affermato sia come vignettista, per aver lavorato in precedenza per vari mensili e settimanali, sia per la sua attività di pittore e scultore impegnato su temi sociali e politici, ma accettò con piacere di lavorare con noi vista la nostra passione per i fumetti. Per saperne di più vedi il sito Biffe.



N.B. Trovate i link alle altre situazioni umoristiche e agli altri interventi extrabonelli su Cronologie e Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti