giovedì 7 novembre 2013

CURIOSITA' FUMETTISTICHE DEL PASSATO... DAL PASSATO!

di Francesco Manetti

Sotheby's, la più famosa casa d'aste del mondo, fu fondata nel 1744 dal libraio inglese Samuel Baker. Il nome della ditta deriva però da John Sotheby, il nipote di Baker, che ne proseguì l'attività. Ogni anno Sotheby's pubblica svariati numeri di una rivista e poi raccoglie in un catalogo i resoconti delle sue attività prominenti nei dodici mesi passati. Su tali volumi non troviamo solo quadri, mobili e gioielli: anche il fumetto e il cartooning hanno la loro parte! Seguendo questo link trovate alcuni degli ultimi esempi.
Abbiamo scovato per voi alcuni interessanti pezzi da Sotheby's Art at Auction - The Art Market Review 1991-92, uno dei quali celeberrimo (all'epoca ne parlarono anche i TG): si tratta di un cel di Biancaneve e i Sette Nani battuto a 209.000 dollari di allora, corrispondenti a circa 350.000 dollari di oggi, ovvero oltre 260.000 euro - il prezzo di un grande appartamento!


Il catalogo del 1992 dal quale abbiamo tratto gli esempi sottostanti

Qua sotto uno dei più celebri errori di stampa filatelici in Francia - tra l'altro recentissimo (del 1985). Si tratta di un francobollo emesso senza il prezzo, e subito ritirato, anche se alcuni esemplari riuscirono a "sfuggire". Il disegno è di Raymond Peynet (1908 - 1999), creatore dei celeberrimi (e un po' stucchevoli) Les Amoreux, ovvero i Fidanzatini. Battuto a 25.500 dollari nel 1992.




Ecco poi il n. 1 del comic book di Batman, primavera 1940, con la famosa cover di Kane. Venduto a 15.400 dollari nel 1991.



E infine i pezzi forti! Il cel di Snow White di cui parlavamo e un altro acetato disneyano, dal cartone animato di Topolino Ye Olden Days del 1933: ben 187.000 dollari nel 1992!



Francesco Manetti

N.B. trovate i link agli altri post extrabonelli su Cronologie e Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti