mercoledì 2 ottobre 2013

GIULIANO NOSTRO CHE SEI NEI CIELI

di Francesco Manetti

Nato 75 anni fa a Roma, l'artista Giuliano Gemma è morto il 1° ottobre 2013 in un incidente stradale, un frontale avvenuto nei pressi di Cerveteri. Un testimone ha raccontato al TG5 delle 20:00 del 2 ottobre che tra la chiamata al 118 e l'arrivo dell'ambulanza erano passati 90 minuti. Una partita di calcio, un'ora e mezzo... La moglie di Gemma era stata nel frattempo raggiunta al telefono dall'attore stesso, ancora del tutto cosciente e lucido.
Malasanità, ritardi nei soccorsi? Bah! E' la solita tragedia italiana, un fatto normale in quello che un tempo chiamavano il Belpaese...
Rimane il ricordo di una persona straordinaria, una sorta di Belmondo al di qua delle Alpi. Stuntman, sportivo, paracadutista, bello, bravo, gran recitatore. E in Francia, a proposito, lo celebrano tutti per Angelica.
Il western ai maccheroni aveva avuto soprattutto il suo volto, ma Giuliano Gemma aveva lavorato anche con registi più seri e impegnati e in pellicole indimenticabili - come con Luchino Visconti e Il Gattopardo.

Giuliano Gemma (ultimo a dx) con G. L. Bonelli sul set di Tex e il Signore degli Abissi (Duccio Tessari, 1985)


L'appassionato bonelliano lo rammenta per aver indossato i panni di Willer sotto la regia di Duccio Tessari in Tex e il Signore degli Abissi, del 1985.
Dime Web lo consacra con queste belle immagini.
Addio, Giuliano! Sit tibi terra levis...

(f.m.)


Giuliano Gemma (con Terence Hill alle spalle!) nel film Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963)

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti