domenica 20 ottobre 2013

ADDIO A ROLLY MARCHI!

di Francesco Manetti

Il 14 ottobre 2013 è morto, all'età di 92 anni, lo sciatore, scalatore, giornalista e romanziere Rolando "Rolly" Marchi. Un uomo incredibile, trentino inossidabile, sportivo di razza proveniente da un'epoca che ancora non conosceva le risse partigiane e il tifo violento, la cafonaggine e la ricchezza sfacciata dei 22 miliardari acclamati da folle in delirio mentre rincorrono un pallone. Fu anche un grande organizzatore e in qualche modo il suo destino si legò indissolubilmente alla storia del fumetto...


Walt Disney e Rolly Marchi a Squaw Valley nel 1960.


Rolly Marchi e Mike Bongiorno (il cappello da cow-boy gli fu regalato da Disney).


Il Trofeo Topolino di Sci riservato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni, che ancora oggi si tiene con grande successo (l'ultima edizione si è svolta a Folgaria lo scorso marzo), nacque nel 1957 per iniziativa di Rolly Marchi (presidente onorario finché era in vita) e del presentatore televisivo Mike Bongiorno, noto appassionato delle nevi. La prima edizione si svolse nel 1958 e da quelle discese agonistiche giovanili sarebbero venuti fuori campioni internazionali, non solo italiani, come Ingemar Stenmark, Gustav Thoeni, Marc Girardelli, Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e via dicendo.



Lo scrittore Dino Buzzati con Rolly Marchi nel 1966



La locandina dell'ultima edizione del Trofeo Topolino Sci


Marchi, letterato e sportivo allo stesso tempo, divenne amico di grandissime personalità di entrambi i mondi: Bonatti, Messner, Colò, Fellini, Buzzati, Montanelli... Nel 1960 conobbe Walt Disney durante le Olimpiadi di Squaw Valley in California e poi lo rivide varie volte, tra cui l'ultima nel 1966, a Burbank (sede degli Studios), pochi mesi prima della tragica morte del creatore di Mickey Mouse.
Con Rolly Marchi se ne va un altro pezzo del bel mondo che fu.

Francesco Manetti

N.B. trovate i link alle altre incursioni extrabonelli su Cronologie e Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti