martedì 17 settembre 2013

UN ANNO CON DIME WEB!

di Saverio Ceri & Francesco Manetti

Lunedì 17 settembre 2012 nasceva la versione online di Dime Press, il Magazzino Bonelliano creato nel 1992 da Moreno Burattini, Saverio Ceri, Francesco Manetti e Alessandro Monti dopo la lunga esperienza di Collezionare. La storia e le storie di passione fumettistica che hanno portato fino ai Quaderni Bonelliani di Dime Web potete leggerle nelle sezioni apposite Da Collezionare a Dime Press e Chi diavolo siamo.
Il giorno precedente al varo del blog avevamo fatto un'incursione a Prato Comics + Play 2012, la prima edizione della rinata mostra fumettistica pratese (erede di "Pratilia"!) curata da Stefano Bartolomei; avevamo incontrato gli amici di sempre e avevamo pubblicato le foto nelle nostre rubriche. Il 14 e il 15 settembre 2013 abbiamo visitato Prato Comics + Play 2013, ed eccovi le nuove immagini:


Luca Boschi, Andrea Sani e Alberto Becattini a Prato Comics, 14 settembre 2013. Stessa location, un anno prima, nella foto pubblicata all'inizio della rubrica Chi diavolo siamo.

Luca Boschi!


Andrea Sani!


Alberto Becattini!

Walter Venturi, Moreno Burattini, Jacopo Rauch e il regista Riccardo Jacopino, autore dell'attesissimo documentario di Zagor.



Il blog Dime Web, giunto al primo anno di vita, ha totalizzato quasi 80.000 visite globali, il 75% delle quali di provenienza italiana, pari a una media di circa 220 contatti giornalieri.
Grazie ai nostri 23 indispensabili e straordinari collaboratori (attendiamo anche altri suggerimenti: date un'occhiata a We Want You) siamo riusciti a pubblicare 222 post (con una media di oltre 18 al mese), parlando (anche solo come citazione) di 366 personaggi, serie e autori bonelliani; abbiamo recensito 80 pubblicazioni bonelliane; abbiamo licenziato 9 puntate della rubrica Diamo i numeri (nata su Dime Press e continuata in Rete sul blog di Moreno Burattini Freddo Cane in Questa Palude), dedicata ai dati e alle statistiche di casa Bonelli (recuperando persino 4 vecchie apparizioni sul sito ormai scomparso Comicsandpolitik); abbiamo inanellato 19 appuntamenti con le notizie e le curiosità più fresche in Bonelli News; 3 sono le cronologie ragionate (una delle quali, sull'opera di Carl Barks, è un progetto a lunghissimo respiro) apparse sul blog; abbiamo pubblicato alcune decine di brevi incursioni extra-bonelliane, presentando anche fumetti inediti o rari (e su queste pagine è nata anche la serie umoristica dei Sogni dei Bonelliani); nel luglio del 2013 abbiamo infine aperto una nuova rubrica, La Biblioteca di Altrove, dedicata alla letteratura "di genere".

Mister No, protagonista del primo, grande progetto bonelliano di Dime Web...


...e Carl Barks, protagonista del più grande progetto NON bonelliano di Dime Web! © Disney



Il primo, grande progetto bonelliano di Dime Web è partito nel giugno 2013, con la lettera A dell'Atlante di Mister No di Massimo "Max" Capalbo. Il lavoro è stato recensito e apprezzato un po' dovunque sul Web, ottenendo addirittura un posto d'onore permanemte sulla Home Page di Mister No nel sito ufficiale della Sergio Bonelli Editore!
Dime Web è presente anche su Twitter e soprattutto su Facebook, con una pagina sempre aggiornata che sta raggiungendo 200 "mi piace".
Un anno straordinario e irripetibile, grazie soprattutto ai nostri cari lettori!

Saverio Ceri & Francesco Manetti

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti