sabato 21 settembre 2013

FRANCO BIGNOTTI VS. WALT DISNEY! DUE INTERPRETAZIONI DI BIANCANEVE A CONFRONTO

NOTA: Tutto il materiale illustrativo pubblicato in questo post è di proprietà della WALT DISNEY PRODUCTIONS e degli altri aventi diritto ed è qui riprodotto ai soli fini di studio, documentazione e identificazione.

di Francesco Manetti

L'artista Franco Bignotti nasce nel 1929 in provincia di Brescia. Dopo aver frequentato la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera inizia la sua carriera professionale come grafico pubblicitario e come illustratore per libri di fiabe destinati al pubblico più giovane. Importanti sono i suoi lavori per l'Editrice Carroccio di Milano, presso la quale esce anche il suo primo fumetto, Piccolo Centauro (1951). Dello stesso decennio sono le collaborazioni con l'editore Torelli (El Bravo di Dalmasso). Nel 1956 comincia il sodalizio fra Bignotti e la famiglia Bonelli, con le serie di Hondo (scritta da G. L. Bonelli) e di Un Ragazzo nel Far West (di S. Bonelli), entrambe sotto l'egida delle Ezioni Araldo. Disegna alcune storie del nuovo Furio Almirante e si impegna anche all'estero, per la Lug lionese e per la Fleetway londinese. A metà degli anni Sessanta firma avventure di Miki e Blek. Con il 1970 lo vediamo contribuire alle serie Il Piccolo Ranger e Zagor. A partire dal 1975 è una delle colonne deegli eroi della new wave bonelliana: Mister No e Martin Mystère. Bignotti si spegne a Milano nel febbraio del 1991.


Il celebre autoritratto di Bignotti.


Nel 1951 esce per le Carroccio Edizioni Milano un albo illustrato per bambini con la riduzione della celebre fiaba dei Fratelli Grimm Schneewittchen und die Sieben Zwerge (ovvero Biancaneve e i Sette nani) risalente al 1812.
Tra le fonti di ispirazione grafica di Bignotti, per le straordinarie e pittoriche planches che costituiscono il fascicolo, c'è sicuramente anche Snow White and the Seven Dwarf, il celeberrimo lungometraggio d'animazione prodotto dalla Disney e dalla RKO nel 1937 e realizzato da un team impressionante di artisti, sceneggiatori e supervisori: Dorothy Ann Blank, Richard Creedon, Merrill De Maris, Otto Englander, Earl Hurd, Dick Rickard,Ted Sears, Webb Smith, David Hand, William Cottrell, Wilfred Jackson, Larry Morey, Perce Pearce, Ben Sharpsteen...
Ci è sembrato interessante mettere a confronto alcune illsutrazioni di Bignotti con analoghe frame della pellicola disneyana.


Copertina del fascicolo delle Edizioni Carroccio. La Biancaneve di Bignotti si sveglia nella casetta dei Sette Nani.

Fermo immagine del film Biancaneve della Disney con l'identica scena.

Biancaneve sul letto di morte secondo Bignotti...

...e secondo lo staff disneyano.

Il cacciatore che doveva uccidere Biancaneve si inginocchia davanti a lei e la lascia andare. Versione di Bignotti

Stessa scena nella versione della Disney.

La strega, la mela avvelenata e Biancaneva secondo Bignotti.

Mela, strega e Biancaneve in Disney.

Il risveglio nella bara di cristallo dopo il bacio (anzi, dopo l'esame faringeo) del Principe Azzurro in Bignotti...

...e secondo la Disney.

Francesco Manetti

N.B. trovate i link agli altri articoli extrabonelli su Cronologie e Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti