domenica 25 agosto 2013

JULIA 178: NELLA GIUSTA MISURA

di Antonio Russo

Riflettori puntati su De Stefani, il comandante dei reparti speciali che occasionalmente fa capolino nelle storie della criminologa nelle situazioni più disperate. Evitando accuratamente di "spoilerare", l'intreccio è davvero complicato e stare a spiegare il perché e il percome prenderebbe a me ben più di qualche decina di righe e a chi legge il piacere di scoprire la trama di questo episodio che, anche se centrato su quanto accade a De Stefani e alla sua promessa sposa, non si esime dal dare spaccati di situazioni familiari e rapporti tribolati, varia umanità che anche quando non è protagonista nelle storie di Berardi dà comunque la sensazione di essere ben tangibile, proprio perché così vicina a fatti che ognuno di noi - nella vita reale - può constatare o vivere anche in prima persona.


Matite e tavola finita per Julia 178. Dall'interessante blog dell'autore Roberto Zaghi.



La misura fra umanità e regole, fra sentimenti e azione, non viene mai meno neanche in questa storia, dove Roberto Zaghi mostra un segno ancora più pieno, più maturo (lavorare con Berardi richiede una certa duttilità ed esperienza nel gestire la mimica facciale dei personaggi, e in questo Zaghi diventa sempre più bravo) dai suoi esordi su Zona X (mi sembra che ci sia anche qualche episodio di Nathan Never o di Legs nel suo carnet, ma vado a braccio e senza sbirciare - come sempre!) ed è da considerarsi davvero una delle colonne della serie.


Julia n. 178 (luglio 2013). Copertina di Spadoni.



Julia 178 
NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE 
Luglio 2013 
Pagg.132, € 3,40 
Soggetto: Giancarlo Berardi 
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza 
Disegni: Roberto Zaghi 
Copertina: Cristiano Spadoni

Antonio Russo 

P.S. Trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti