domenica 25 agosto 2013

IL BUS SPARITO: ALMANACCO DEL GIALLO 2013

di Antonio Russo

Due sono le particolarità delle storie di Julia create appositamente per l'Almanacco. Una è quella, più importante, di avere la non trascurabile nota di vedere una protagonista ancora alle prime armi, con un look quindi più giovanile, che fa da spalla (molto tenuta in conto, come ulteriormente viene dimostrato in questa storia) al professor Cross, suo docente, al Tenente Carter e al detective Irving in questo caso che vede coinvolti dei ragazzini su uno scuolabus sparito con tutti i passeggeri, autista compreso, per le strade di Garden City. L'altra è che le storie vengono confezionate prettamente per questo formato e quindi non sono di 126, bensì di 94 pagine - formato canonico per tutte le serie mensili Bonelli (chiaramente escludendo Tex e Le Storie).


Giuseppe Candita (a dx, con Del Vecchio) in una foto che proviene dal bellissimo blog Il Gatto con la Scure (vivamente consigliato!)



Non è facile disegnare i ragazzini e saperli anche rendere nelle loro diverse espressioni, e il discorso si fa particolarmente complicato quando le storie sono di Berardi e di uno dei suoi "degni accoliti", Mantero e Calza (per questa storia, il primo, e sottolineo che la mia è bonaria ironia, a scanso di equivoci...), ma Giuseppe Candita, al suo esordio in Bonelli con questa storia dopo centinaia di pagine disegnate per varie serie e miniserie della Star Comics, si guadagna il podio di ottima new entry presso l'editore, ma soprattutto nella scuderia di Julia, un personaggio che in effetti richiede qualche dote diversa ai disegnatori che la approcciano, non essendo l'attenzione del lettore attirata da costumi, paesaggi, scene di azione particolarmente serrate et similia (vabbè, diciamo il classico repertorio di un fumetto d'avventura), ma dalla recitazione dei soggetti coinvolti. Una menzione per la bella copertina di Marco Soldi, che pur avendo ceduto le cover della serie mensile al bravo Cristiano Spadoni, ci regala ancora la gioia di un suo lavoro a colori... Ah! e una tiratina di orecchie a questo punto è dovuta (anche se un po' di comprensione c'è, dato che la serie spoggia solo sulle spalle del suo creatore Giancarlo Berardi, di Maurizio Mantero e Lorenzo Calza), visto che Julia è una delle poche serie ora storiche che ancora non ha, non dico un albo gigante, ma uno speciale annuale.
N.B. Ho omesso di parlare dei redazionali per non sembrare didascalico.



La copertina di Soldi per l'Almanacco del Giallo 2013 (maggio 2013)



Collana Almanacchi 121

Almanacco del Giallo 2013 (9 - 21) 
24 maggio 2013
Pagg.180, € 6,00

IL CASO DEL BUS FANTASMA
Soggetto: Giancarlo Berardi
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi e Maurizio Mantero
Disegni: Giuseppe Candita
Copertina: Marco Soldi

Antonio Russo

P.S. trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti