domenica 16 giugno 2013

LA NEMESI: JULIA 175

di Antonio Russo

Nel numero 175 della serie (per le penne di Berardi e Mantero) ritorna la nemesi di Julia, la tanto affascinante quanto terribile Myrna Harrod, che esordì sul numero uno della collana e che abbiamo rivisto poi nei numeri 39, 86, 110, 130 e 139 - disegnati tutti da Laura Zuccheri che ha ceduto poi le avventure che contrappongono la spietata serial killer alla criminologa a Steve Boraley; l'autore pertanto disegna quindi anche quest'episodio che vede il ritorno di questa tragica figura che ha guadagnato ormai il diritto di vedere sempre apparire il suo nome in copertina quando è protagonista della vicenda.

Steve Boraley (dal blog Neronapoletano)


Senza svelare nulla della trama, si va a scavare ancora di più nel passato tormentato dell'assassina, che non manca neanche stavolta di lasciare una scia di sangue né di turbare ulteriormente Julia, che ricorre addirittura all'aiuto professionale di un analista per poter far luce in sé. L'albo sembra ancora più pregno degli altri che raccontavano i precedenti incontri con l'omicida, arrivando addirittura all'infanzia (raccontati con un chiaroscuro da manuale) e a darci altri squarci sul tormentato rapporto con il padre e con la madre, rivissuto anche per le condizioni che portano Myrna ad avere a che fare addirittura con i bambini di un asilo.
Una Julia più risoluta che mai nel finale, tanto da stupire anche l'antagonista, preannuncia forse un nuovo stadio del controverso rapporto fra le due, suscettibile di ulteriori sviluppi che speriamo di vedere presto.

La copertina di Julia n. 175, aprile 3013. Disegno di Spadoni


Julia 175
MYRNA: INFANZIA PERDUTA
Aprile 2013
pag. 132, € 3,40
Soggetto: Giancarlo Berardi
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi e Maurizio Mantero
Disegni: Steve Boraley
Copertina: Cristiano Spadoni 
Rubriche: Giancarlo Berardi




Antonio Russo

N.B. trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti