domenica 24 marzo 2013

L'UOMO DEI PAPERI: CRONOLOGIA RAGIONATA DEL FUMETTO DI CARL BARKS. VI PARTE: SONDERAUSGABE "DER HAMBURGER DONALDIST" 1976/1985. KARL BARKS UBER ALLES!


di Francesco Manetti

NOTA: Tutto il materiale illustrativo pubblicato in questo post è di proprietà della WALT DISNEY PRODUCTIONS, dell'associazione D.O.N.A.L.D., di DER HAMBURGER DONALDISTe degli altri aventi diritto ed è qui riprodotto ai soli fini di studio, documentazione e identificazione. 

Per una puntata lasciamo "riposare" le storie dei Paperi per aprire quello che potrebbe essere il primo Speciale della nostra Cronologia ragionata del fumetto di Carl Barks... Vedrete che si tratta dell'articolo più illustrato finora mai pubblicato su Dime Web: fateci conoscere la vostra opinione!


Un milione di talleri della Banca Centrale di Paperopoli (2012): uno dei gadget del D.O.N.A.L.D. il club tedesco di appassionati disneyani che pubblicava Der Hamburger Donaldist



Herr Karl Barks und Der Hamburger Donaldist

Gli appassionati e gli studiosi dell'opera di Carl Barks hanno ormai - e non da oggi -  una diffusione globale. Ma fino a tutti gli anni Ottanta i "poli" principali d'interesse barksiano erano situati negli USA e in Europa, e nel Vecchio Continente si parlava paperopolese soprattutto in Italia, in Scandinavia e... in Germania. L'Italia, come bottino di guerra, aveva dovuto cedere ai vincitori dei bei pezzi nel Nord-Est e nel 1976, scontando anch'esse la punizione del perdente, le Germanie erano ancora due - quella "democratica" e l'altra - e il Mauer era ancora lì, con tutta la sua cementizia sfacciataggine.
Nell'agosto di quel triste anno di piombo usciva il n. 1 di un'allegra rivista - una fanzine che si sarebbe ben presto evoluta in prozine - interamente dedicata al cartooning disneyano e in special modo a Carl Barks e ai suoi Paperi. Con l'incredibile tiratura iniziale di 25 copie nasceva così Il Paperinista Amburghese - Der Hamburger Donaldist nell'originale teutonico (ne avevamo accennato anche nella IV parte di questa cronologia). La serie - con cadenza irregolarmente trimestrale - andò avanti fino al n. 51 dell'ottobre 1985 e poi si trasformò in Der Donaldist, che ancora oggi esce (tra l'altro non più amburghese, avendo la redazione a Gottinga!), pubblicato come sempre dai simpatici folli del D.O.N.A.L.D., la Deutsche Organisation der nichtkommerziellen Anhänger des lauteren Donaldismus ("Organizzazione tedesca no-profit dei fieri sostenitori del Paperinismo"... più o meno). Oltre ai cinquantuno fascicoli "canonici" uscirono anche 15 sonderhefte - gli speciali - alcuni dei quali molti noti anche in Italia, nel fandom, come il n. 4 del giugno 1980, Die Tollsten Details di Bruno Dieper, dedicato ai curiosi dettagli con i quali l'oregoniano disseminava le sue storie. L'albo servì da base per Funnies n. 15 del 1982, uno speciale Barks dove gran parte del materiale germanico venne raccolto da Boschi e Becattini.


Il libretto spillato Info, edizione 2012, pubblicato dal D.O.N.A.L.D. per tenere informati i soci sulle iniziative dell'organizzazione. In copertina (a dx) un Paperino di Barks; sulla retrocopertina (a sx) lo stemma del Club.


Dal fascicolo Info: L'inno del D.O.N.A.L.D.


Era, il DHD, una pubblicazione precisa, puntuale, ricca di cronologie e di studi ficcanti sull'universo disneyano dai piedi palmati; ma era anche - e soprattutto qui sta la sua originalità - incredibilmente irriverente e ribelle, almeno dal punto di vista dei contenuti grafici inediti, realizzati da artisti di grandissima levatura. Molto spesso i Paperi (come sulla cover del n. 32 del 1981) erano raffigurati in atteggiamenti scabrosi, intenti in atti sessuali e in azioni criminose, in spassose e piccanti parodie che ricordano il Massimo Mattioli di Squeak the Mouse oppure il grande Wally Wood. Stiamo parlando di storie intere, dove gli abitanti di Duckburg vengono umanizzati ancor di più - dai più bassi istinti fino alla morte! Del resto - come afferma il "padre" della rivista, Hans von Storch - il Donaldismus viene considerato dai collaboratori del DHD e dagli attivisti del D.O.N.A.L.D. quasi una filosofia di vita e non una semplice passione per i funny animals. Anzi, Donaldismus hat nichts mit Liebe zu Donald Duck zu tun, sondern mit der Neugier für das Funktionieren einer interessanten Struktur. Also Mathematik. Ovvero: il Paperinismo non ha niente a che vedere con il semplice amore per Paperino, ma piutttosto - come nella matematica - con la curiosità verso il funzionamento di una interessante struttura.
Pubblicarono sul DHD artisti disneyani tedeschi "ufficiali" fumettisti internazionali - come il nostro Bottaro - per creare un helzapoppin' senza precedenti! Una menzione a parte meritano le copertine e le retrocopertine, molto spesso accuratissime e strabilianti (soprattutto quelle a firma di Volker Reiche e di Jörg Drühl), quasi sempre variate sul registro della parodia oppure dedicate a disegni rari e/o inediti, tra cui lo stesso Barks.


La "scabrosa", goliardica copertina del n. 32 di Der Hamburger Donaldist (novembre 1981). Per evitare discussioni e polemiche abbiamo preferito "censurare" la parte più esplicita, che spiegava come mai "Paperino" stesse dicendo, imbarazzato: P- Paperina? Chi diavolo è Paperina? La versione integrale può essere vista DAI MAGGIORENNI sul sito del D.O.N.A.L.D.


I numeri cartacei di Der Hamburger Donaldist e dei suoi Supplementi sono oggi praticamente introvabili ma di recente sono stati tutti scansionati - pagina per pagina! - e riversati su CD-ROM (che può essere richiesto per posta - a prezzi davvero popolari - scrivendo una e-mail al D.O.N.A.L.D. e facendosi dare l'IBAN per il bonifico). Ci è un pochino dispiaciuto trovare un errore, purtroppo proprio nell'index del n. 38, quello con la cover di Luca Boschi: leggendo male la firma del pistoiese il nome è stato purtroppo storpiato dal curatore del disco in "Bogghi". Quella dei nomi italiani deformati all'estero è una storia annosa... Raramente accade il contrario. Mai ci è capitato di leggere, per esempio, il nome della Cancelliera scritto male - mutatis mutamdis - sul Corriere della Sera o sulla Repubblica, magari con la "d" al posto della "k", o cose simili. Stiamo scherzando, ovviamente! La complessità dell'opera digitale rimane intatta e, per chi conosce il tedesco, si tratta di una fonte fondamentale d'informazione barksiana e disneyana.
Di seguito potrete leggere le cronologie della rivista e degli speciali, con indicati i contenuti più importanti e con la riproduzione delle cover più intriganti; più sotto potrete infine ammirare una succosa galleria delle più evocative immagini apparse sul DHD.


La copertina (fronte/retro) del CD-ROM Der Digitale Hamburger Donaldist, nel quale sono scansionate - con collegamenti ipertestuali - tutte le pagine di tutti i numeri della rivista, speciali compresi!

Der Donaldist n. 143 (dicembre 2012): l'uscita più recente della rivista del D.O.N.A.L.D., pubblicazione erede di Der Hamburger Donaldist



Index 1/51 della rivista Der Hamburger Donaldist (con eventuali riferimenti barksiani principali); le migliori copertine.

- n. 1 (I edizione agosto 1976; II edizione aggiornata ottobre 1976; III edizione aggiornata novembre 1976; IV edizione aggiornata dicembre 1976; V edizione aggiornata aprile 1980): tutto Barks!
- n. 2 (novembre 1976): articolo su Paperone e sul cosmo barksiano
- n. 3 (febbraio 1977): il Barks raro e pre-disneyano


Der Hamburger Donaldist n. 1 (agosto 1976). Copertina della prima di cinque edizioni.


- n. 4 (maggio 1977): seconda parte dell'articolo apparso sul n. 2
- n. 5 (agosto 1977): i lavori originali di Barks negli USA
- n. 6 (settembre 1977): il paperinismo scandinavo
- n. 7 (novembre 1977)
- n. 8/9 (numero doppio - novembre 1977): le storie di Barks pubblicate in Germania; articolo su Trick or Treat


Der Hamburger Donaldist n. 5 (agosto 1977).


- n. 10 (aprile 1978): Paperopoli
- n. 11 (maggio 1978): cover con inedito di Barks; le tavole autoconclusive di Barks
- n. 12 (luglio 1978): copertina con inedito di Barks; la "313"
- n. 13 (settembre 1978): le sceneggiature di Barks
- n. 14 (novembre 1978): intervista a Barks
- n. 15 (dicembre 1978): il "riciclo" delle gag in Barks e le differenze fra edizioni
- n. 16 (inizio 1979)
- n. 17 (aprile 1979): intervista a Barks; le storie di Barks nella serie Die Tollsten Geschichten von Donald Duck


Un raro disegno di Barks sulla copertina di Der Hamburger Donaldist n. 11 (maggio 1978)


- n. 18 (metà 1979): pseudo-Barks
- n. 19 (agosto 1979): la pesca a Paperopoli; Paperino e la chimica
- n. 20 (ottobre 1979): la TV
- n. 21 (dicembre 1979): articolo su Paperone
- n. 22 (febbraio 1980): il Barks Bear Book


Der Hamburger Donaldist n. 14 (novembre 1978). La scritta dice: Una nuova pietra si aggiunge all'edificio dell'eternità


Der Hamburger Donaldist n. 15 (dicembre 1978). Disegno di Volker Reiche. La scritta dice: Natale donaldista 78


Der Hamburger Donaldist n. 16 (inizio 1979). Disegno di Jörg Drühl.


- n. 23 (aprile 1980): il mondo di Barks; gli autori barksiani; Barks in Italia
- n. 24 (maggio 1980): paperinismo e barksismo
- n. 25 (agosto 1980): le storie di Barks in ordine cronologico
- n. 26 (ottobre 1980): l'aggresività di Paperino; sketch inedito di Barks sulla IV di copertina
- n. 27 (dicembre 1980): le storie barksiane da WDC&S in Germania
- n. 28 (febbraio 1981): Carl Barks index


Der Hamburger Donaldist n. 21 (dicembre 1979). Disegno di Jörg Drühl. Il balloon in alto recita: O che è di nuovo Natale?


Der Hamburger Donaldist n. 22 (febbraio 1980). Disegno di Volker Reiche.



- n. 29 (maggio 1981): biografia di Barks; Paperopoli; i soldi di Paperone; model sheet di Qui Quo Qua; Barks in Italia
- n. 30 (luglio 1981): Paperopoli e il sesso; Barks in Olanda; Amelia; storyboard di Barks
- n. 31 (settembre 1981): deja-vu barksiani; la musica a Paperopoli; etimologia dei nomi dei Paperi
- n. 32 (novembre 1981): The Mummy's Ring; il mondo secondo Carl Barks; il comportamento sessuale di Paperino; la criminalità a Paperopoli
- n. 33 (gennaio 1982): erotismo e sessualità a Paperopoli; analisi dei paperopolesi barksiani


Der Hamburger Donaldist n. 25 (agosto 1980), nelle false vesti di un numero della collana americana Walt Disney's Comics and Stories! Disegno di Volker Reiche. Erika Fuchs (1906 - 2005), che vediamo caricaturata in forma di volpe sulla copertina, fu una grande traduttrice di letteratura popolare dall'inglese al tedesco. Notissimi furono i suoi lavori per il Reader's Digest e per i fumetti disneyani, soprattutto barksiani. E' celebre per le sue invenzioni linguistiche e per i numerosi neologismi, tanto che Paperino - sentendo uno strano gergo - si chiede se Mr. Jones parli bavarese!

La targa commemorativa apposta dal D.O.N.A.L.D. sulla casa della Fuchs dopo la sua scomparsa: è lo stesso disegno di Reiche apparso sulla cover del DHD di 25 anni prima!


- n. 34 (marzo 1982): lo sport a Paperopoli; ipnotismo e allucinazioni nelle storie di Barks
- n. 35 (giugno 1982): la situazione sanitaria a Paperopoli
- n. 36 (agosto 1982): i remake barksiani
- n. 37 (settembre 1982): Paperone e la Scozia; la sessualità a Paperopoli; inedito di Barks in IV di copertina


Der Hamburger Donaldist n. 27 (dicembre 1980). Disegno di Jörg Drühl in stile EC Comics. La scritta tedesca dice: La festività nel nostro splendente futuro.

Der Hamburger Donaldist n. 30 (luglio 1981), speciale Agosto 76-81: i primi cinque anni. Disegno di Volker Reiche. Paperino dice a Gastone: Può darsi che il radio costi mille volte più dell'oro! Può darsi anche 1 milione di volte! Ma per cinque anni hanno fatto ricerche sulla mia persona le migliori menti scientifiche del Vecchio Continente!


Der Hamburger Donaldist n. 37 (settembre 1982). Disegno di Jörg Drühl. Il fumetto, in inglese, recita: A proposito, cos'è successo a Zio Paperone? Le scritte hindi... mah?


Der Hamburger Donaldist n. 38 (novembre 1982). Disegno di Luca Boschi (non Bogghi!)



- n. 38 (novembre 1982): il Barks pre-disneyano; caratteristiche linguistiche e letterarie nell'universo dei Paperi
- n. 39 (febbraio 1983): il sesso in Barks
- n. 40/41 (numero doppio - febbraio 1983): giudici, polizia e militari a Paperopoli; Paperopoli metropoli; la Barkscon del 1982; articolo su Paperone


Der Hamburger Donaldist n. 40/41 (febbraio 1983). Disegno di Jörg Drühl ispirato, come altre volte, agli EC Comics.


- n. 42 (luglio 1983): la Banda Bassotti; la scienza e gli scienziati nell'universo dei Paperi
- n. 43 (settembre 1983): Paperopoli e il consumismo; la Barkscon West
- n. 44 (dicembre 1983): il nostro Universo e il Duckverse
- n. 45 (febbraio 1984): articoli su vari aspetti di Paperopoli


Der Hamburger Donaldist n. 45 (febbraio 1984). La scritta grande dice: Abbasso il Paperinismo!


Der Hamburger Donaldist n. 47 (giugno 1984). Disegno di Jörg Drühl.



- n. 46 (giugno 1984)
- n. 47 (giugno 1984): 50 anni di Paperino
- n. 48 (settembre 1984): Paperopoli


Der Hamburger Donaldist n. 49 (gennaio 1985). Disegno di Hansi Kiefersauer


- n. 49 (gennaio 1985): il serpente di mare
- n. 50 (gennaio 1985)
- n. 51 (ottobre 1985)


L'ultimo Der Hamburger Donaldist, il n. 51 (ottobre 1985). Disegno di gruppo (si nota anche Luca Boschi).


Index 1/15 dei supplementi della rivista Der Hamburger Donaldist (con eventuali riferimenti barksiani principali); le migliori copertine.

- n. 1: Entenhausen, das Neue Jerusalem (settembre 1977): tutto su Paperopoli


DHD Special n. 1 (settembre 1977): Paperopoli, la nuova Gerusalemme.


- n. 2: Fallstudie uber eine Fehlleistung (aprile 1978)
- n. 3: Donald Duck und das pädagogische Ethos des Ehapa-Verlages (settembre 1978): sulle edizioni disneyane della EHAPA (dal nome del fondatore, Egmond Harald Petersen)
- n. 4: Die tollsten Details im zeichnerischen Werk von Carl Barks (giugno 1980), di Bruno Diepen: il più famoso delle speciali hamburgerdonaldisti, tutto dedicato ai dettagli nelle storie di Barks

DHD Special n. 4 (giugno 1980): I minimi dettagli nell'opera grafica di Carl Barks, a cura di Bruno Diepen

- n. 5: Barks-Poster Zum Basteln (febbraio 1979): poster barksiani
- n. 6: Für einen donaldistischen Frühling (ottobre 1979)
- n. 7: Donald Duck liest Brecht (Natale 1980): una parodia a fumetti di Paperino

DHD Special n. 6 (ottobre 1979): Per una primavera Paperinista. Il cartello di Paperiono dice: Voglio fare il portavoce degli studenti! Lo studente pensa: Portavoce degli studenti? Non abbiamo bisogno di qualcuno che parli per noi!

- n. 8: Carl Barks Index (febbraio 1981): la cronologia completa delle storie di Barks
- n. 9: Die große Franz-Gans-Kampagne (autunno 1981): Ciccio e Nonna Papera; parodie
- n. 10: Micky Maus Index (giugno 1982)
- n. 11: Hey Daisy, whatever happened to Scrooge? (estate 1982): raccolta di parodie barksiane (selezionate grazie a un concorso)



DHD Special n. 14 (gennaio 1985): Ehi, Paperina, cos'è successo a Paperone?!...

- n. 12: Kopisten am Werk (maggio 1983): il riciclaggio delle vignette barksiane
- n. 13: Donaldisten besuchen Donaldisten (senza indicazione di data)
- n. 14:  Hey Daisy, whatever happened to Scrooge? (gennaio 1985): nuova raccolta di parodie barksiane

DHD Special n. 15 (settembre 1985): L'index di Carl Barks. Disegno di Ulrich Schröder.


- n. 15: Der Carl Barks Index (settembre 1985): cronologia barksiana rivista e corretta




Ed ecco infine pagine interne e retrocopertine significative e interessanti dalla serie regolare e dai supplementi:


La cacciata dal Tempio: retrocopertina di DHD n. 2, novembre 1976.



Nulla contro i visitatori... (in DHD n. 14, novembre 1978). Splash page di un fumetto di Volker Reiche: l'uomo baffuto è la sua autocaricatura.

La retrocopertina di DHD n. 14 (novembre 1978). Disegno di Asger Pedersen

La retrocopertina di DHD n. 15, dicembre 1978. Disegno di Horst Rössler



Il mostro di Grosshansdorf (in DHD n. 21, dicembre 1979)

Retrocopertina di DHD n. 23, aprile 1980. Disegno di Volker Reiche. Paperino, questo onorevole papero, che amiamo con veemenza!




La storia in due tavole disegnata da Volker Reiche, dedicata alla traduttrice Erika Fuchs (in DHD n. 25, agosto 1980)

Cinque anni non sono niente! Disegno di Volker Reiche (in DHD n. 30, luglio 1981)



Volker Reiche: intervista alla traduttrice Erika Fuchs (in DHD n. 30, luglio 1981)

Retrocopertina di DHD n. 30 (luglio 1981). Disegno di Hans Belp.


Retrocopertina di DHD n. 31 (settembre 1981). Disegno di Ken Holden.


Ulrich Lefringhausen: Piume di Paperino solo 2 dollari (in DHD n. 32, novembre 1981)


Ulrich Schröder: I Paperinisti si vantano. Retrocopertina di DHD n. 32 (novembre 1981). Il fumetto recita: Protestiamo contro la brillantina, il sapone, il pettine e la spugna! Preferiamo restare sporchi e rotolarci nel fango!


Volker Reich: Belle ragazze di Paperopoli (in DHD n. 33, gennaio 1982)


Congresso su Paperino (in DHD n. 33, gennaio 1982). Disegno di Ulrich Schröder. La battuta riguarda l'inquinamento della Ruhr.


Volker Reiche: V Congresso del D.O.N.A.L.D. (in DHD n. 35, giugno 1982)


Poster centrale da DHD n. 37 (settembre 1982). Disegno di Hans Holzherr. Paperina dice: Niente è sacro per loro, Paperino! Vogliono anche la nostra ultima risorsa! Sob!


Ernst Horst intervista Jan Gulbransson (un disegnatore disneyano tedesco, nato nel 1949). I disegni sono dello stesso Gulbransson. In DHD n. 38, novembre 1982.


Barks compie 80 anni! Disegno di Ulrich Schröder (in DHD n. 38, novembre 1982)


Disegno di Markus Golschinski: I paperi muoiono lentamente. In DHD n. 39 (febbraio 1983)

Congresso del D.O.N.A.L.D. '83 (in DHD n. 40/41, febbraio 1983). Disegno di Jörg Drühl.


Volker Reich: Donald Duck in Il rapporto Storch/Cicogna (una storia in 32 strisce da ritagliare e ripiegare fino a ottenere un albetto a fumetti pubblicata in DHD n. 42, luglio 1983)


Klaus Spillman: Donald Duck (storia in 7 tavole dove Paperina tradisce Paperino che si infuria, spacca tutto e finisce in carcere). da DHD n. 43 (settembre 1983)




La morte di Paperino (in DHD n. 44, dicembre 1983)


Congresso del D.O.N.A.L.D. '84. Retrocopertina di DHD n. 45 (febbraio 1984)


Retrocopertina di DHD n. 47 (giugno 1984). Disegno di Jörg Drühl.


La nascita di Nelly, la figlia di Horst, capo Paperinista. In DHD n. 49 (gennaio 1985)


Retrocopertina di DHD n. 50 (gennaio 1985). Tavola autoconclusiva di Ulrich Schröder.




The Sowbuggian Corner, da DHD n. 51 (ottobre 1985)


Disegno di Jörg Drühl in DHD n. 51 (ottobre 1985). La "censura" è nostra!




Disturbo della quiete notturna. AA. VV. Da DHD n. 51 (ottobre 1985)

Retrocopertina di DHD n. 51 (ottobre 1985). Disegno di Jörg Drühl nel consueto stile delle riviste USA anni '50.


I particolari nelle storie di Barks: le lampade. Da DHD Special n. 4 (giugno 1980)


Paperino e Brecht. Da DHD Special n. 7 (Natale 1980)


Volker Reiche. Tavola autoconclusiva da DHD Special n. 11 (estate 1982)


Il celeberrimo Luciano Bottaro. Disegno realizzato appositamente per DHD Special n. 11 (estate 1982)


Jörg Drühl. Da DHD Special n. 11 (estate 1982)



Peter Petri. Da DHD Special n. 14 (gennaio 1985)


Harald Siepermann. Da DHD Special n. 14 (gennaio 1985)


Andre Roche. Da DHD Special n. 14 (gennaio 1985)



Rolf Boyke. Da DHD n. 14 (gennaio 1985)




Francesco Manetti

N. B. Trovate le altre puntate della Cronologia nella pagina apposita!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti