sabato 23 marzo 2013

أخبار بونيلى

Per quale motivo abbiamo tradotto in arabo "Bonelli news"? Perché iniziamo questa nuova puntata del notiziario aperiodico bonelliano di Dime Web parlando della storia Il Grande Belzoni, prossimo romanzo grafico che sarà stampato da Via Buonarroti in autunno, ispirato alla vicenda reale di uno dei primi egittologi.


Giovani Battista Belzoni (1778 - 1823) in un ritratto ottocentesco dell'inglese William Brockedon.

Il Grande Belzoni nell'interpretazione grafica di Walter Venturi.


Giovanni Battista Belzoni nacque a Padova il 5 novembre 1778. Fin da giovane si appassionò allo spettacolo circense, alle altre culture e ai viaggi. Fra le sue prime mete la Francia e l'Inghilterra. Si innamorò talmente tanto di Albione che sposò una ragazza indigena e divenne cittadino della Corona. Numerose furono le sue trasferte in Egitto, volte all'organizzazione di spedizioni archeologiche alla ricerca di antiche tombe faraoniche. Fra le sue scoperte più importanti i sacelli di Amenhotep IV e Ramesse I. Anche se era in Africa venne comunque colto dalla maledizione di Montezuma, e morì di dissenteria  il 3 dicembre 1823 a Gwato sul fiume Niger, nei pressi dell'attuale Benin City, adesso in Nigeria. Le sue vicende ispirarono nei decenni a venire artisti, poeti e registi come Shelley, Lucas...
L'avventurosa vita di Belzoni, una sorta di Martin Mystère ante litteram, verrà narrata nel volume a fumetti scritto e disegnato da Walter Venturi, nuovo acquisto zagoriano: sulla pagina Facebook dedicata è possibile vedere in anteprima sketch, disegni a colori e studi preparatori per i personaggi e gli ambienti.


Una straordinaria matita di Gianluca Pagliarani per Dragonero.



A proposito di Facebook, vi inviatiamo a ritornare sulle già citate pagine riservate alle due nuove collane bonelliane che esordiranno nel 2013: la serie Dragonero e la mini a stagioni Orfani. In entrambi i "siti" è possibile trovare un mole enorme di informazioni e di visualizzazioni grafiche, sia sui character, sia sulle location, puntualmente aggiornata. Per Dragonero vi consigliamo anche il blog Il diario di viaggio, ricchissimo di schizzi, mappe e altro ancora - quasi nella tradizione tolkieniana.


La cartina politica del mondo di Dragonero.



La biblioteca di Trantor era una rubrica pubblicata su Collezionare, la nonna di Dime Web, dedicata ai libri di fantascienza e horror. Trantor è il nome del pianeta centrale dell'Impero Galattico asimoviano (in parte ripreso da Lucas in Guerre Stellari con Coruscant), completamente ricoperto da un'unica città. E Trantor sarà anche il titolo di una storia breve di Nathan Never che apparirà, firmata dal neo-copertinista Sergio Giardo, sull'albo di aprile della testata mensile. Troverete una tavola in anteprima sul blog dell'autore.

Downtown Trantor dell'inglese Mark J. Brady: un'elaborazione frattale immaginando il punto centrale della città-pianeta di Asimov.


Vi segnaliamo poi la doppia intervista a Mauro Boselli e Stefano Andreucci disponibile in italiano sul Tex Willer Blog portoghese, il sito che ha pubblicato anche la traduzione di alcune puntate di Diamo i numeri dedicate al Ranger. Numerose le matite inedite pubblicate sulla pagina.
Altri inediti di Andreucci, con numerose prove di Tex e delle collane destinate al mercato francese, sono infine rintracciabili sul blog dell'artista.


Un accuratissimo storyboard di Andreucci (in realtà quasi una tavola definitiva!) dal Tex Una donna in ostaggio.



Saverio Ceri & Francesco Manetti

N.B. Trovate le altre novità di Via Buonarroti sulla pagina Bonelli News!

2 commenti:

  1. Grazie mille per la divulgazione delle interviste con i maestri Boselli & Andreucci nel blog portoghese di Tex, carissimi Amici!

    RispondiElimina
  2. Di niente! Vi seguiamo sempre con grandissima attenzione!

    Francesco Manetti

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti