sabato 26 gennaio 2013

UNA RISCOPERTA. HISTORIA 149, APRILE 1970. IL FUMETTO FUORILEGGE!

di Francesco Manetti

Fascismo & fumetto

Nell'aprile 1970 il mensile Historia delle Industrie Grafiche Cino del Duca dedicò la copertina del n. 149 alla censura e ai divieti che si abbatterono sul fumetto durante gli anni del Fascismo. Abbiamo già trattato l'argomento nel post dedicato al libro Eccetto Topolino. Sul volume della NPE veniva citato l'articolo Non piacevano al "Duce" gli eroi dei fumetti di Giuseppe Arcari pubblicato da Historia 43 anni fa (con un'introduzione del direttore responsabile Alberto Tagliati).
Il pezzo - scritto per un vasto pubblico e non solo per una platea di smaliziati ed esperti fumettofili - ci sembra interessante ancora oggi per due principali motivi: la minore distanza temporale dai fatti raccontati (rispetto al tomo di Gadducci, Gori & Lama) e il linguaggio tardo anni Sessanta che viene usato dall'estensore. Come documentazione riportiamo qui le pagine e la cover riservate dalla rivista di indagine storica al fenomeno della letteratura per immagini diventata improvvisamente "fuorilegge"! (F. M.)


La copertina di "montaggio" (con Topolino, la Tordella, Mandrake, Linus, Olivia, Li'l Abner, Daisy Mae e Flash Gordon) di Historia n. 149. Aprile 1970



L'introduzione di Alberto Tagliati.






 








 




N.B. Trovate i link agli altri interventi extrabonelli sulla pagina Cronologie e index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti